Salve ragazzi, apro questa discussione per chiedere consigli su come adeguare il mio impianto alla FTTH.
Abito in una casa indipendente su due livelli e un seminterrato, il primo e il secondo piano sono già cablati in LAN. Adesso ho il modem FTTC al primo piano, da cui parte un cavo entra in una presa RJ45 e dai corrugati arriva al secondo piano.
Lì però non ho spazio per tenere accanto al router anche l'ONT, la mia idea quindi è di passare un cavo di rete dal seminterrato (dove posizionerei solo l'ONT) al primo piano, in fondo il cavo in fibra entrerà comunque da giù. Al primo piano avrei quindi una presa RJ45 collegata con l'ONT nel seminterrato, dal router poi, come adesso uscirebbe un cavo che va alla presa RJ45 già esistente che arriva al secondo piano. È corretta una impostazione di questo tipo o ci sono limitazioni di qualche natura (dei tipo che il router deve necessariamente stare vicino all'ONT)?
Per la fonia invece, da quanto ho capito mi basterebbe staccare il doppino che arriva dall'esterno dalla presa RJ11 e collegare semplicemente a questa un cavo telefonico che esce dal router. Le altre prese telefoniche della casa sono collegate in parallelo. In questo modo dovrei riuscire a usare tutte le prese di casa (cosa che attuamente non faccio).
Scelta operatore. Grazie all'ottimo file condiviso da TheMarsican sugli operatori che vendono per il Piano Italia 1GB su OF, ho scoperto che 4All mi venderebbe la FTTH con una offerta ottima per me, la 300/300. Mi rendo conto che mi attirerò le critiche per questo, ma mi interessa in questo momento più l'upload che il download e inoltre facendo un test con Iperf3 (avevo aperto una discussione a riguardo qualche mese fa), arrivo a 660 Mbit/sec quindi non sfrutterei tutta la banda comunque. Immagino comunque che in futuro se serve si possa sempre cambiare l'offerta. Vorrei capire come sono le prestazioni di questo operatore se qualcuno è loro cliente. Da quanto ho capito in Open Stream le prestazioni dovrebbero essere un po' tutte allineate, ma ho letto varie discussioni che parlano di Namex o Mix a Roma o Milano e non c'ho mai capito molto.
Grazie mille a tutti per i consigli che vorrete darmi.