alessiocostantino

Ho capito male oppure ho letto cose un po' assurde.
Parlo per esperienza diretta, siccome l'ho fatto qualche mese fa.

Contratto Vodafone FTTH @ 1 Gbps (vecchio contratto) su rete OF
Vodafone Station 6
nessun ONT, fibra diretta dalla borchia alla VS

Ho fatto richiesta per passare a "modem libero" al call center Vodafone
Viene il tecnico OF che monta ONT Nokia @ 2.5 Gbps e lo configura
Dopo aver visto che funzionava tutto, mi fa firmare un foglio dove c'è scritto ha montato l'ONT e funziona, l'altro dove c'è scritto che la Vodafone Station 6 mi viene lasciata.

Quindi io ora ho: ONT Nokia 2.5 Gbps collegato a router personale MikroTik e una Station 6 di avanzo.
P.S.: provato un paio di volte: se stacco la fibra dal ONT e la pianto di nuovo nella Station 6 (come era una volta), funziona tutto, quindi l,a Station 6 me la tengo come backup in caso di problemi.

P.S.: io non uso la linea voce della FTTH, ma... senza compare altro HW, provato e funziona come avevo scritto in passato, configuro una seconda porta Ethernet del MikroTik in bridge con la WAN, ci abilito la Vlan del VoIP e ci collego la Vodafone Station e a questa collego il telefono fisso.
Il LED VoIP della Station 6 diventa verde e il telefono funziona, tutti gli altri rossi.

ciao

steff70 Viene il tecnico OF che monta ONT Nokia @ 2.5 Gbps e lo configura

È marchiato OF vero?

Se si, sei stato un po' sculato perché in teoria quelli sono ONT di OF OpenStream.

C'era una discussione di gennaio dove se ne parlava proprio di questa cosa.

Se vogliamo toglierci il dubbio possiamo chiedere a @simonebortolin se Vodafone su OF in passivo ha suoi ONT a 2,5G oppure averlo è solo una botta di fortuna grazie al tecnico che monta quello a 2,5G.

TheMarsican È marchiato OF vero?

si si... adesso non posso fare la foto, ma è Nokia, nero e con la scritta bianca openFiber

Chiesi al tecnico che mi disse: abbiamo solo questi noi.

steff70
        È quello utilizzato da OF in OpenStream, non quelli che fornisce Vodafone direttamente.

Ecco anche perché ha dovuto configurarlo, perché altrimenti l'OLT Vodafone non l'avrebbe accettato.

steff70 Chiesi al tecnico che mi disse: abbiamo solo questi noi.

Botta di fortuna molto grande e botta di fortuna che funzioni ancora.

• steff70 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Ecco anche perché ha dovuto configurarlo

con la parola "configurarlo" intendo che ha dovuto metterci dentro il GPON-ID che per altro non sapeva e lo ha chiesto a me.

TheMarsican Botta di fortuna molto grande

quindi vuol dire che di solito, se chiedi il modem libero ti danno un ONT da 1 Gbps e non da 2.5 ?

TheMarsican botta di fortuna che funzioni ancora.

perchè? non dovrebbe?
          Scusa se chiedo ma a sta cosa non ci ho mai dato peso, pensavo fosse... normale.

Ecco la foto

steff70 quindi vuol dire che di solito, se chiedi il modem libero ti danno un ONT da 1 Gbps e non da 2.5 ?

Esatto, perchè Vodafone di suo, in passivo su OF, fornisce Huawei HG8010H oppure Nokia G-010G-Q/R che sono tutti e due 1Gbit.

steff70 perchè? non dovrebbe?
            Scusa se chiedo ma a sta cosa non ci ho mai dato peso, pensavo fosse... normale.

Perchè in teoria se venisse pushato un aggiornamento mirato a riconoscere gli ONT ufficialmente supportati e non, potrebbe succedere che venga bannato sull'OLT.

Questa è una cosa che fa OF sui suoi OLT, ora non so se la fa anche Vodafone con i propri.

steff70 Ecco la foto

Come mai la spia Alarm rossa accesa?
            Sei senza linea?

Comunque quelli sono ONT di proprietà di OF che vengono forniti su servizi OpenStream, non in passivo.

https://forum.fibra.click/d/49126-mi-hanno-portato-un-ont-of-25-gbps-su-vodafone
            Questa è la discussione di cui parlavo dove si analizzava la cosa.

• steff70 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Come mai la spia Alarm rossa accesa?
              Sei senza linea?

ahaahahahahah perchè ho usato la foto fatta quando due mesi fa c'era stato un guasto sulla mia tratta e OF il giorno dopo ha lavorato mezza giornata per identificare il guasto dopo di che mi hanno collegato su un altra fibra libera.

simonebortolin
              Quindi è cambiata la cosa?
              Adesso c'è possibilità di avere ONT 2,5G anche sui passivi?

Allora tutto il discorso di prima non vale più. Buono a sapersi allora!

@alessiocostantino @Saviolo @steff70
                Allora il discorso che abbiamo fatto non vale più, è possibile che venga consegnato anche ONT 2,5G (Nokia Nokia G-010G-T suppongo) per Vodafone in passivo.

Ringrazio Simone per la conferma.

simonebortolin seriamente ora dà solamente quello? È certo? Perché anche sullo stesso sito Vodafone nella sezione c’è scritto fino a 1 gbps

alessiocostantino seriamente ora dà solamente quello? È certo? Perché anche sullo stesso sito Vodafone nella sezione c’è scritto fino a 1 gbps

Beh se chiedi ONT esterno a vodafone quasi sicuramente avrai quello

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile