Buongiorno a tutti, dopo aver superato la disfatta di questo thread si presenta un altro problema, sta volta con il router ZTE H6645P V2 fornito da Dimensione (che c'era già dall'inizio, l'avevo segnalato all'assistenza ma per evitare che facessero confusione tra i problemi poi ho evitato di tirarlo fuori di nuovo).

Il problema sta nella parte wifi del router: sia in 2.4ghz che in 5ghz, stando nella stessa stanza del router ho un ping molto altalenante, cosa abbastanza allarmante dato che i due dispositivi sono a poco più di 30cm di distanza. Grafico del ping da un computer in ethernet al telefono (pixel 7 pro):

Ed il problema non fa che peggiorare con l'aumento della distanza, con 5m ed un muro in mezzo mi trovo con il telefono che si disconnette continuamente dalla rete per assenza di connessione. Ecco due test sempre in locale, su due smartphone diversi, nella stessa posizione:

Problematica segnalata (di nuovo) poco fa all'assistenza di dimensione, che mi ha cambiato i canali sul router (ch100 -> ch36 su 5ghz e Auto -> ch6 su 2.4ghz) ma senza risultati.

AP difettoso? Sinceramente non mi sembra una cosa normale, anche perchè con il router che avevo prima (ADB VV5822 di Eolo) non avevo nessun problema in tutta la casa.

dubito sia un problema di router ma piu di canali/interferenze
partiamo dall'inizio
hai disattivato il band steering e separato le reti?
attivato la larghezza di banda a 160mhz sulla 5ghz e 40mhz sulla 2.4?
se hai android scaricati pingtools e utilizzando il scanner wifi vedi in che canali sono i router dei vicini e le varie interferenze

LucaPerazzolo
    Il band steering mi servirebbe rimanesse attivo, comunque separando le due reti il problema persiste su entrambe. Provato tutte le combinazioni di larghezza di banda, non cambia nulla. Attualmente sono su 20mhz sulla 2.4 e 80mhz sulla 5 (cambiato dall'assistenza di Dimensione) ma nulla.

Nessuna rete nelle vicinanze, tranne per una nascosta che ha sempre la stessa intensità di segnale della rete 5ghz principale. Nelle impostazioni del router non ci sono SSID aggiuntivi attivati.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

nothepin0 La rete nascosta, è la rete creata dal router il mesh. Quindi di fatto sei nella migliore situazione possibile, perché non hai reti WiFi nelle vicinanze, se non quella erogata dal tuo router. Se spegni il router, noterai che non avrai più nessuna rete WiFi nelle vicinanze.

4 mesi dopo

Riesumo il thread per portare altri test:

Tutto normale finche la dimensione del pacchetto è 64byte, ma andando su si verifica questo:

Anche con host locali

Mentre invece da PC con cavo nessun problema. Tutti i test effettuati con Pixel 7 Pro a qualche metro dal router, senza ostacoli. Come li interpreto? È un comportamento normale?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

nothepin0 Beh sei in WiFi, quindi è normale che possano esserci questi problemi, però essendo vicino al router non dovrebbero verificarsi. Hai provato a fare lo stesso test con cmd da Windows in WiFi? Inoltre hai provato ad analizzare lo spettro WiFi per vedere se c'è il canale saturo?

giuse56 Con il portatile in wifi nessun problema, il canale è completamente libero, non ci sono altre reti 5Ghz nelle vicinanze

Il problema è decisamente meno "forte" sulla 2.4ghz, ma c'è comunque

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile