una mia amica dietro al mio suggerimento dopo aver subito una rimodulazione con tiscali fibra e un interruzione di servizio di 4 giorni l'anno scorso segnalata al commerciale di tiscali per ottenere un rimborso per il periodo in oggetto , ma di cui lei non ha avuto alcun tipo di riscontro , e' passata ad iliad per una maggior trasparenza del servizio e anche a livello economico con la tariffa bloccata per sempre .
una volta proceduto al passaggio, ha ricevuto la comunicazione di restituire il modem tra parentesi vecchio di 8 anni logoro e assolutamente senza alcun valore commerciale, di fatto ha dovuto sopportare anche questa incombenza, dopo di che gli e' arrivata una bolletta per pagare il periodo non usufruito e non dovuto anche perche iliad ha provveduto a gestire tutte le problematiche legate a questo passaggio.
abbiamo tempestivamente inviato una pec al commerciale di tiscali da oltre un mese dicendo che questo addebito non aveva ragioni di esistere, e di fatto non abbiamo avuto alcun tipo di riscontro.
cosa ci consigliate di fare ?
si puo' segnalare la cosa a qualche ente competente in materia che regolamenta le procedure e super visiona l'operato di questi gestori ?
fateci sapere grazie mirrorless
problematiche con l'abbandono di tiscali fibra a iliad fibra.
- Modificato
Mirrorless-M43 con la tariffa bloccata
per sempre
finchè lo decide Iliad
Mirrorless-M43 si puo' segnalare la cosa a qualche ente competente in materia che regolamenta le procedure e super visiona l'operato di questi gestori ?
ConciliaWeb vedi https://forum.fibra.click/d/39527-guida-aprire-conciliazione-su-conciliaweb
spero la guida sia ancora attuale
- Modificato
Mirrorless-M43
Forse @MicheleBandinu venditore molto esperto può darti qualche indicazione su come sbrogliare la matassa.
Il router, anche se vecchio, suppongo fosse in comodato d'uso quindi andava restituito a prescindere da quanto tempo fosse passato.
Se proprio non se ne viene fuori, fai aprire una conciliazione su ConciliaWeb e dovrebbe sistemarsi la cosa.
A ConciliaWeb deve accedere l'intestatario della linea tramite SPID o CIE.
edofullo
Grazie mille sei gentilissimo, il modem non era più in comodato d'uso in quanto in possesso da 7 anni
TheMarsican dopo l'aperura puoi anche delegare un amico o associazioni se non te la senti di gestir la procedura
appollaiato
Sisi, però il primo accesso va fatto da chi ha la linea intestata.
Ho già usato ConciliaWeb un paio di volte per due situazioni altrimenti non risolvibili.
Mirrorless-M43 il modem non era più in comodato d'uso in quanto in possesso da 7 anni
Se il modem era in comodato d’uso lo rimane anche dopo 7 o 8 anni. Diverso il discorso se era una vendita a rate.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Mirrorless-M43 provo a risponderti
1) Tiscali non ha fatto nessuna rimodulazione, l'ultima e unica Volta che è stato rimodulato il canone per la linea mi sembra fosse 8/9 anni fa su 14.000 utenze impattate da un cambio tecnologico obbligato su alcune centrali che non erano più gestibili e sono stati dati 4/6 mesi per l'uscita senza costi.
2) il modem era un comodato gratuito e cmq sempre di Tiscali per tanto andava restituito oppure pagavi il riscatto in funzione del modem e del tempo passato vedi link .
3) hai avuto un disservizio e come tale hai diritto a chiedere in indennizzo se oltre i 4gg oppure rimborso del canone nei primi 4gg, avevate fatto la richiesta?
4) Tiscali effettua da sempre la fatturazione bimestrale anticipata magari è possibile che la fattura fosse già stata emessa prima del passaggio all'altro operatore ( esempio fattura Tiscali del 1 giugno riferimento periodo 01/06 al 31/07 e magari il nuovo operatore ti aveva attivati il 10 giugno) , in questo caso con la fattura di cessazione oltre al costo di slaccio avreste trovato il ricalcolo per il periodo pagato anticipato e non goduto. La fattura di cessazione viene emessa entro 90gg dalla chiusura del servizio..
E per quello che noi consigliano sempre al cliente che migra verso altro operatore, di bloccare l'addebito in banca in modo da poter attendere la fattura di cessazione e verificare i conti a bocce ferme.
Se vuoi mi fornisci il codice cliente riportiamo tutto pari pari (naturalmente nascondendo i dati sensibili) per trasparenza.
Detto questo sono situaini
PUNTO 1
la persona inizialmente pagava 20 euro al mese , quando ha disdetto ne pagava 25, se per voi non e' una rimodulazione e' sicuramente un aumento di tariffa, almeno noi la vediamo cosi, magari 20 euro per voi sono la stessa cosa di 25...
PUNTO 2 a questo punto devo dire che siete gli unici a volere la restituzione , con vodafone ad esempio dopo i 4 anni di comodato d'uso il modem diventa di proprieta' e poi che senso ha riavere indietro un dispositivo completamente obsoleto e senza mercato , anche qui faccio fatica a capire queste politiche commerciali.
PUNTO 3 era stata inoltrata una serie di email che non hanno avuto alcun tipo di riscontro e pure telefonate al vostro call center (questa e' stata la scintilla che ha cominciato ad innescare il pensiero di abbandonarvi)
PUNTO 4 l'addebito in banca e' stato bloccato , ma guarda caso e' arrivato un sollecito di pagamento per una tarrifazione non dovuta , abbiamo inviato una pec a cui non abbiamo avuto alcun tipo di riscontro ma abbiamo il certificato di consegna per eventuali controversie.
PUNTO 5 considerazioni
certo che si vi ponete in questo modo, scoraggiate qualsiasi ipotesi di ritorno a Tiscali, a mio avviso dovreste cambiare politiche commerciali.
Fate tesoro dei n.s suggerimenti.
Per quanto riguarda il codice cliente ditemi il vostro contatto diretto per redimere la questione.
Grazie
- Modificato
Mirrorless-M43 whatsapp 3701331635
MicheleBandinu anche qua naturalmente così vediamo tutto nel dettaglio
MicheleBandinu
ok va bene un peccato non aver contattato te direttamente quando abbiamo avuto problemi
grazie siamo certi che sistemerai il tutto, senza ulteriori complicazioni per tutti.
Mirrorless-M43 aspetta. Io ti ho chiesto il codice cliente per constatare quello che affermi. Hai chiesto trasparenza, proviamo a farla allora.. Cosi vediamo subito l'offerta commerciale che è stata firmata.. non si sfugge.
Mirrorless-M43 PUNTO 2 a questo punto devo dire che siete gli unici a volere la restituzione , con vodafone ad esempio dopo i 4 anni di comodato d'uso il modem diventa di proprieta' e poi che senso ha riavere indietro un dispositivo completamente obsoleto e senza mercato , anche qui faccio fatica a capire queste politiche commerciali.
Gli unici non proprio, anzi è la maggior parte dei big, salvo chi non te lo vende a rate proprio.
MicheleBandinu
ti ringrazio vedrai che mi darai ragione sui problemi esposti.
ma quello che poi conta e' trovare una soluzione , ben vengano degli interventi come il tuo, molte volte e non solo con tiscali ci si sente abbandonati .
Mirrorless-M43 io ti do ragione se mi dai il codice cliente e facciamo la verifica pubblicamente. Offerta sottoscritta, tempi tecnici di lavorazione della fattura di cessazione e del vostro Ticket di rimborso.
Guarda puoi chiedere anche qua sul Forum, io sono il primo bastonatore di Tiscali quando sbagliano, usano la mia foto per il torneo di freccette al Customer care.
Per quel che riguarda il modem , quello che fanno le altre compagnie poco importa. Il contratto prevedeva alla cessazione la restituzione dell'apparato, quello che poi ne farà Tiscali sono problemi di Tiscali , fermo restando che se era un modem obsoleto con molta probabilità non era necessario nemmeno restituirlo e ti bastava una verifica con il supporto clienti (se l'hai fatta anche quella con il codice cliente è tracciata).
Codice cliente e riportiamo tutta la storia dell'abbonamento dall'inizio alla fine.
vorrei ringraziare pubblicamente michelebandinu per la disponibilita' dimostrata ad aiutarci , non so quanto tempo abbia speso per noi ieri.
peccato non aver incrociato lui fin da subito , molti problemi sarebbero stati risolti alla radice.
@MicheleBandinu L'utente ha ricevuto o no una rimodulazione?
- Modificato
AlerkOne no.
Aveva già attivo un servizio Adsl poi aveva fatto un attivazione con FTTH in prova a 19,90 a 1000mega per tre mesi e poi passaggio a una profilazione 50mega...
Essendo un cliente storico cmq gli hanno poi prolungato l'offerta a 19,90 per due anni .
Alla scadenza è passato al piano a 24,90€ come sarebbe dovuto essere dopo i primi mesi.
Solo che passando così tanto tempo è normale che queste cose di perdano in po'.
Per quel che riguarda il problema di fatturazione è perché Tiscali emette le fattura bimestrali anticipate, l'ultima emessa il 01/04 mentre la migrazione dell'altro operatore è stata espletata il 08/04. Fortunatamente aveva revocato il RID in attesa e non ha dovuto anticipare. Adesso dovrà attendere la fattura di cessazione (solitamente a 90gg dallo slaccio) con il ricalcolo di tutto alla data di migrazione verso l'altro Operatore, oltre il costo di slaccio che è cmq dovuto.