Premetto che non ho esperienza con TIM (e' la mia prima connessione con loro dopo un brevissimo periodo di ADSL credo quando venne lanciato il servizio, tipo 1997, ora non ricordo (vennero addirittura i dirigenti locali a casa mia per quella primissima attivazione!).
Nei miei successivi anni di Fastweb FTTH (circa 20 in tre case diverse, anche qui una delle primissime attivazioni del 2000, se non ricordo male) e nei miei attuali sei anni con Tiscali, sempre FTTH), non ho mai sperimentato nulla del genere.
Con TIM sono cliente da circa due mesi e mezzo e sono molto soddisfatto del modem SagemCom, ma circa TRE volte in totale di cui una ieri sera mentre stavo vedendo un film, dopo l'una di notte (ehmm diciamo che ci sono girati parecchio!!!), la connessione se ne va, senza alcun riavvio del modem, si spengono le lucine del telefono, del wi-fi e della WAN.
Dopo pochi minuti, lentamente, si accende quella rossa della WAN, poi a seguire il wi.fi e quindi, ultimo, il telefono.
In due casi su tre (compreso ieri sera), tutto si e' riconfigurato da solo, nel primo caso, la prima volta, circa tre settimane dopo l'attivazione, mi sono ritrovato con il Band Stering attivato senza la mia volonta'.
Ora chiedo a chi ha TIM da tanto tempo a 10 GB o magari genericamente in FTTH: e' normale che l'ex monopolista faccia questo giochetto oppure e' il caso di avvertire l'assistenza? E se e' normale, come evitarlo?
Con Fastweb e Tiscali in anni e anni ricordo a mala pena qualche rarissimo riavvio per aggiornamento apparato, ma si parla di una volta ogni anno, con Fastweb negli ultimi tempi il Fastgate, che per altro dopo cinque anni era logoro e necessitava di sostituzione (ma loro si sono giocati il cliente negandomela), non veniva piu' aggiornato e dunque ho avuto uptime oltre i 600 giorni!