deeevids Ti rispondo io avendo avuto proprio quel tipologia di linea FWA con Dimensione (Tecnologia Eolowaveg , profilo 200/50 su rete Eolo Wholesale a 1.5 km dalla BTS) , allora, premettendo che la linea è sempre andata benissimo anche in situazioni di maltempo molto forte, quasi sempre la banda era piena e i ping stabili, a mio malgrado ho avuto anche io delle problematiche simili almeno le prime settimane dopo l'attivazione della linea, ma non è detto che i problemi siano riconducibili al fatto che la linea sia di Dimensione e non di Eolo direttamente, mi spiego meglio:
Dopo l'attivazione della FWA ho notato il primo picco di latenza solo la sera in cui ci fu una partita importante (Ricordo solo che giocava il napoli, ma non me ne intendo di calcio XD) e quella sera la rete sembrava palesemente più congestionata ma in maniera particolare : lato banda era sempre piena 200/50 mbps senza perdere un colpo ma i ping si erano alzati dai canonici 15-20 ms ad una media costante di 60-70ms , con anche una perdita di perdita di pacchetti non proprio favolosa sul 5-10%, il problema rientrò dopo le ore 23 poco dopo la fine della partita, e i ping ritornarono stabili. (se vuoi dovrei ancora avere gli screen dei ping di quella sera)
Quella sera però fu l'unica che incise così tanto sulla latenza, dopo tenendo d'occhio la linea ho notato che la latenza aumentava qualche volta sempre negli orari serali (20-23) ma mai sopra i 40ms , che comq erano valori accettabili e io , anche da videogiocatore abbastanza inccallito, ti dico che la cosa non mi causava grossi problemi.
Ho segnalato la cosa comunque al supporto di Dimensione che hanno provato a segnalare ad Eolo , il quale però gli rispose che lato loro non vedevano anomalie, questo nell'arco di circa 2 settimane, in cui comq avevo notato che i casi erano sempre più rari e che la linea era perfettamente utilizzabile (magari succedeva 1 sera alla settimana che i ping erano leggermente più alti, ma nulla che la rendesse inutilizzabile)
Quando il reparto tecnico di Dimensione mi richiamò una settimana dopo per riferimi quando detto da Eolo (sempre super gentili e disponibili) mi domandarono se i problemi persistevano e in caso affermativo avrebbero continuato a "pressare" per una risoluzione ad Eolo.
Sinceramente ho preferito lasciare stare, e fargli chiudere il ticket, in quanto non era più così grave la situazione e per me la linea andava benissimo (sia giocando che altro, non notavo lag o packet loss) , e rimasi in parola con loro che in caso la situazione peggiorasse avrebbero ripreso in mano il ticket.
Posi la questione anche sul Bar di Fibraclick per curiosità , ed eravamo arrivati alla conclusione che poteva essere sia un problema di banda di rilegamento della BTS (quindi potrebbe essere che la banda a disposizione della mia BTS , non fosse sufficiente per tutti gli utenti connessi in caso di saturazione - ma è abbastanza improbabile vista la tecnologia utilizzata e visto che quest'ultima in teoria è Fibrata) o che lato trasporto Eolo -> Dimensione potesse esserci un po di shaping, sempre in caso di saturazione , ma ovviamente non ci era dato saperlo.
Magari @giusgius può darti più sicurezza nella cosa ma penso che alla fine della questione ,non è detto che i problemi si verificassero solo sulle linee wholesale, in quanto non ho prove per valutare se gli spike nel ping si verificassero solo nella mia Linea di Dimensione o magari anche in altre Linee Eolo sulla stessa BTS, e anche se fosse, sono sicuro che il loro supporto farebbe di tutto per andare in fondo alla questione (cosa che ovviamente è un plus per loro).
Insomma, non dovrebbe cambiare niente, e se anche ci fossero problemi, sai di essere in ottime mani (col supporto eolo, non sperare neanche lontanamente che ti seguirebbero in una problematica simile)
deeevids Inoltre quando viene il tecnico e fa il puntamento qual'è il valore che devo vedere per fare si che le prestazioni siano buone ?
Per quanto riguarda questo, dipende da quanto sei distante dalla BTS ,te lo dirà il tecnico.