TheMarsican
Sul piano tecnico e legale ti hanno risposto quindi non mi dilungo.
Quello che segue è puramente un consiglio che non ha alcuna valenza legale ma che ti do per esperienza dato che nella PA ho seguito molte controversie del genere.
Parla, molto con le buone, con il tuo parente e se per X motivi è irragionevole anche se hai ragione valuta se lasciar perdere.
Il giorno in cui gli fai presente la parola "legale" il rischio di una escalation di dispetti e dispettini, telecamere non più facilmente visibili ma fisse puntate su di te, danni e compagnia bella è dietro l'angolo compreso il ritrovarsi a denunce e contro denunce con iter lunghissimi davanti ai vari livelli di giudizio con migliaia di € buttati dalla finestra.
Ti sembrerà folle, mi dirai che non è possibile che si arrivi a queste cose ecc... ecc...
E io ti assicuro che gente normalissima, con lavori da impiegato, senza aver mai avuto un precedente insomma gente che definiresti famiglie per bene sono arrivati a tagliarsi le gomme alle auto, farsi a vicenda le fiancate, buttare il diserbante da una parte all'altra del confine e così via per vicende perfino meno importanti di una telecamera.
Quindi ti dico, so benissimo che hai ragione e che saresti nel tuo diritto, ma valuta sempre con moltissima attenzione con chi hai a che fare e che reazione ha a una richiesta bonaria perché ho visto famiglie normalissime letteralmente rovinarsi la vita per litigi tra vicini.