Salve a tutti, con questa discussione sono alla ricerca di informazioni su come vanno montate telecamere di videosorvegliaza, quali leggi regolamentano ciò e come posso far valere il mio diritto alla privacy.
Premessa:
Punto ad avere una discussione senza pregiudizi, senza luoghi comuni e solo a scopo puramente didattico.
Alla prima presenza di comportamenti strani, commenti NON costruttivi chiedo ai mod di chiudere la discussione onde evitare comportamenti scorretti. (sarò anche io stesso a segnalare ciò chiedendone la moderazione)
Il dialogo DEVE essere costruttivo.
Situazione:
Vivo in un condominio di villette singole, siamo tutti parenti.
Ogni villetta ha il suo giardino privato con alcune siepi che fanno da confine fra l'una e l'altra.
Abbiamo delle parti comuni: un cortile ed un accesso con cancello e cancelletto.
I due parenti hanno installato delle telecamere che hanno la possibilità di essere controllate e mosse da remoto, alcune in posizioni ''al limite'' del confine fra le varie proprietà ed in alto (sul sottotetto sporgente).
Ho visto più volte le telecamere muoversi mentre i parenti non erano in casa ed essere rivolte verso la mia proprietà.
Ora per quanto a me importi poco perchè nulla da nascondere, però inizia a darmi fastidio e vorrei trovare un modo di tutelarmi.
Avere delle telecamere puntate addosso solo perchè sto facendo un barbeque, nella mia proprietà, con gli amici da fastidio.
Detto ciò, quali sono le leggi che regolamentano l'utilizzo di telecamere in questi casi?
Come posso proteggere la mia privacy?
Mi affido a voi ed alla vostra esperienza in quanto cercare sul web porta ad una dispersione immensa senza trovare una quadra, vi ringrazio in anticipo☺️