Ciao a tutti, sono circa 3 giorni che ho problemi di navigazione con la mia linea internet. Ho un abbonamento ftth 1Gb con spadhausen su open fiber e da circa 3-4 giorni sto riscontrando diversi problemi a navigare ma non riesco a capire dove sia il problema. Nell'ont di open fiber non ho mai luci rosse però mentre sto navigando di colpo mi si blocca la connessione e non funziona più niente, poi viene ristabilita, navigo per altri 20-30 minuti e poi si blocca ancora. Nell'elenco eventi del mio fritzbox 7590 mi trovo spesso scritto "la connessione internet è fallita causa dhcpv4 no answer on discover", mi sono già sentito su whatsapp con un tecnico spadhausen che mi ha detto che da parte loro la linea non ha problemi, e che il problema potrebbe essere il router oppure il repeater che ho (un fritz 2400). Adesso ho provato a staccare il repeater e in effetti la situazione è migliorata (per mezza giornata non ho più avuto problemi) ma poco fa mi si è bloccata ancora mentre guardavo un video di youtube. Sto impazzendo, cosa potrebbe essere secondo voi?
Problemi con connessione internet, é il router o la linea?
darkman vedendo il codice errore, hai provato a disattivare il dhcpv4 nel router? in quel caso dovrai dare te un ip manualmente ad ogni dispositivo.
il problema te lo da su un dispositivo preciso o su tutti quelli collegati?
LucaPerazzolo Principalmente io uso un pc fisso, quindi non ti so dire di preciso se il problema c'è anche su altri dispositivi. Però anche con lo smartphone delle volte si blocca, ad esempio durante un video su youtube, e perde la connessione. Ma quindi dici che è un problema del server dhcp del router? Perchè ho già assegnato un ip fisso al pc che uso col cavo, vorrei evitare di spegnere il server dal tutto, in modo da non dover assegnare tutto a mano.
darkman Ma quindi dici che è un problema del server dhcp del router?
si essendo che ci sta scritto che non risponde
hai attivato la connessione sia in ipv4 che in ipv6 ?
prova a controllare anche su impostazioni di rete
indirizzi ipv4
server dhcp gli intervalli ip
e anche se non ci stia qualche conflitto di ip nella lan locale
- Modificato
LucaPerazzolo si essendo che ci sta scritto che non risponde
Spadhausen è in IPoE. Quello è il demone DHCP che prende gli indirizzi dalla WAN non dea LAN.
darkman Togli il repeter dalla rete e attiva ping plotter (o altri programmi analoghi) e misura il PL
Lorenzo1635 Ho scaricato pingplotter, cosa devo misurare? Come devo fare?
darkman Ho scaricato pingplotter, cosa devo misurare? Come devo fare?
Lascialo andare finché non ti và giù la linea. E guarda i risultati
Lorenzo1635
Ok sta andando da ieri sera, su pingplotter.com ho l'8.3% di PL però da ieri sera non ho più avuto disconnessioni. Dall'altro giorno ho staccato il repeater però non lo avevo ancora cancellato dalla lista IP dei dispositivi registrati, ieri sera l'ho cancellato così per provare e non ho più avuto disconnessioni. Sarà stato per quello che continuava a scollegarsi? Non bastava staccarlo dalla corrente?
darkman Ok sta andando da ieri sera, su pingplotter.com ho l'8.3% di PL
Guarda, onestamente non saprei ma il PL dovrebbe essere dell'ordine del 0.1% sicuramente non 80x quello.
Io credo che l'8% sia riferito ancora all'inizio del tracciamento, quando avevo ancora il repeater registrato e avevo le disconnessioni, infatti la barra rossa è all'inizio del tracciamento. Ora l'ho fatto ripartire da zero e vediamo come va...
Ok avevo sbagliato a impostare io ping plotter, mi sono informato su come funziona e adesso lo messo correttamente, ho tracciato youtube.com e nell'ultimo hop ho lo 0.1 di PL quindi giusto mentre due prima ho il 25% di PL che ho letto che sono normali. Quindi forse tutto dipendeva dal repeater che rompeva con il router per gli indirizzi IP? Non ho più avuto disconnessioni da quando ho cancellato il suo indirizzo nella lista.