Bast tpkee ho sempre e solo cavi 5e, quindi bo È da escludere categoricamente che la categoria dei tuoi cavi sia responsabile del comportamento che stai riscontrando, perché dei cat 5E di qualità riescono a trasferire anche 10 (dieci) Gb/s fino a circa 15 metri di cavo. Però è possibile che qualcuno di essi sia danneggiato, quindi io come prima cosa proverei i cavi uno per volta tra ONT e router per capire se qualcuno non va come dovrebbe.
tstoracing tpkee hai provato a cambiare i cavi lan? probabilmente sei bloccato da qualcosa a 100mb o il modem o i cavi. il test di velocità va fatto con il cavo lan e non in wifi Bast ma non è detto che possa avere un cavo rotto
tpkee tstoracing Sì, li ho cambiati ma stesso problema. Come dicevo ho fatto uno speedtest con il wifi per escludere che fosse un problema di cavi. dovrei prendere un altro modem? Avete qualche consiglio? Prendo il Tim hub+ oppure https://www.amazon.it/Mercusys-MR90X-AX6000Mbps-Interferenze-Efficiente/dp/B0BQV3KQ1F/ questo qui?
Bast tstoracing non è detto Finora l'unica cosa certa è che la categoria dei cavi va bene. Per il resto non è ancora chiaro niente. Se però i test via cavo e via wifi danno risultati uguali il collo di bottiglia è più a monte.
tstoracing tpkee entra nel router tuo e come ti ha detto andrea vedi che valori ci sono e fai uno screen o foto. per quanto riguarda quel router io lo appoggio. è un buon router a mio avviso.
LucaPerazzolo da come hai detto hai lo stesso problema anche in wifi, prova una cosa, collega direttamente il cavo lan tra pc e ont e controlla a quanto è il link, se 100 o 1000, se è 1000 puoi provare a creare la pppoe direttamente su windows e lanciare uno speedtest, se anche il pc linka a 100 allora il problema è l'ont o i vari cavi
tpkee LucaPerazzolo sembra che si colleghi a 1000 non ho potuto fare lo speed test da ppoe però EDIT: comunque la velocità di connessione con la ppoe è di 1gbps, a sto punto il problema è il modem no?
LucaPerazzolo tpkee a sto punto il problema è il modem no? si l'ont e il cavo non hanno problemi essendo che linka a 1000, quindi o quel scolapasta non regge bene la pppoe o ha le lan che negoziano a 100