Ciao a tutti, vorrei un aiuto per la mia connessione internet, per favore.
Sono passato da Wind Fibra 1000 a iliad 5 gigabit.
Ho fatto un po' di speed test e ho notato che la connessione si ferma a 300 MB per secondo.
Ho provato tramite powerline da 1 GB, da App smartphone e da computer wi-fi.
Vorrei provare tramite cavo LAN ma a questo punto è inutile visto che non saturo nemmeno il wi-fi.
Non dovrei avere molto di più ?
Non ricordo la velocità che avevo con Wind, sicuramente da Steam non scaricavo a più di 30 MB.
Problema velocità connessione
se sei connesso alla powerline è quella che ti limita, prova a collegarti in lan direttamente alla porta 2.5 o in wifi direttamente alla iliadbox , per sicurezza stacca la powerline cosi sei sicuro di essere collegato alla ib
Denny21 Vorrei provare tramite cavo LAN ma a questo punto è inutile visto che non saturo nemmeno il wi-fi.
Prova cablato
- Modificato
LucaPerazzolo ho provato tramite il wi-fi sia del computer che del cellulare ed arrivo in media a 170 mbps. Dove può essere il problema?
Denny21 Riprova col cavo: l'incognita maggiore è il WiFi; devi prima escludere quella.
Ho fatto la prova con il cavo e un portatile con scheda di rete da un gigabit e il primo speed test è arrivato a quasi 900 mbps. Ho utilizzato poi un adattatore USB 2,5 GB ed è arrivato anche a 1700.
Ho utilizzato nperf come speed test. Se utilizzo Ookla invece la velocità si ferma a 350.
Se utilizzo nperf mi localizza correttamente a Roma invece se utilizzo Ookla o Misurainternet mi localizza a Milano.Come mai?
Denny21
Per fare gli speedtest con ookla devi usare la versione CLI (riga di comando) e farlo su server che possono darti le prestazioni che vuoi misurare, non tutti i server hanno a disposizione banda necessaria.
Oltretutto l'algoritmo di scelta del server automatico si basa su quello con latenze minori, ma non è detto che quello sia un server adatto per il test.
Qui c'è la guida su come si fanno gli speedtest: https://fibra.click/speedtest/
Utilizza i server:
EOLO (Milano):
speedtest -s 11427
Vodafone (Milano):
speedtest -s 4302
Se sei al SUD:
Fastweb (Roma):
speedtest -s 7898
Wind3 (Roma):
speedtest -s 29317
TheMarsican Grazie.
Praticamente col cavo e Lan 2.5 faccio 1700, mentre con il wifi arrivo a 350, quando va bene.
Il mio Ip, comunque, viene visto a Milano, pur stando a Roma.
Consigli?
- Modificato
Denny21 Consigli?
Che scheda di rete (WLAN) hai sul PC? A che distanza sei dal router? La iliadbox che canali usa?
Comunque non aspettarti troppo dal wifi
Denny21 Non ricordo la velocità che avevo con Wind, sicuramente da Steam non scaricavo a più di 30 MB.
30MB/s * 8 = 240Mbps non troppo distante da quello che misuri ora