[ARRIVATO] MAP-T/E in arrivo sui Fritzbox?
zulianino ciao sto provando a impostare il Fritz box con os aggiornato per ftth Sky , come hai fatto a cambiare Mac address e se devo impostare valori vlan grazie
BryanGianfrate
Segui la guida:
https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-sky-wifi/
Non serve cambiare il MAC address del router.
- Modificato
Salve, aggiornamento con la risposta definitiva di AVM:
Il provider Sky Wifi ha i propri router per la connessione. Un FRITZ!Box, nel contesto della rete Sky Wifi, rappresenta un router esterno. Tuttavia, abbiamo motivo di credere che prima di utilizzare un router proveniente da terzi per connettersi alla rete Sky Wifi, esso debba essere preventivamente registrato presso il provider stesso, utilizzando un identificativo peculiare come l'ID o l'indirizzo MAC.
Raccomandiamo pertanto di prendere contatto con Sky Wifi e interrogarli sulla necessità o meno di registrare il suo FRITZ!Box per potersi connettere alla loro rete. Nel caso la risposta fosse affermativa, le saremmo grati se volesse fornirci un riscontro.
Ragazzi sono pessimista!!
hermoso Sto hub non ce lo leveremo più mi sa
hermoso Tuttavia, abbiamo motivo di credere che prima di utilizzare un router proveniente da terzi per connettersi alla rete Sky Wifi, esso debba essere preventivamente registrato presso il provider stesso, utilizzando un identificativo peculiare come l'ID o l'indirizzo MAC.
Raccomandiamo pertanto di prendere contatto con Sky Wifi e interrogarli sulla necessità o meno di registrare il suo FRITZ!Box per potersi connettere alla loro rete. Nel caso la risposta fosse affermativa, le saremmo grati se volesse fornirci un riscontro.
La risposta è che non serve nessuna registrazione.
TheMortazz keenetic poi avm in cascata
simonebortolin keenetic poi avm in cascata
E che senso ha? Tanto vale tenere lo sky hub
giuse56 che non ti perdi ipv6
simonebortolin Quindi? Non esiste; o Sky o AVM devono trovare la soluzione, il modem libero è sancito dalla legge. Contatterò Sky, vediamo cosa mi rispondono. Se non funziona una motivazione tecnica ci deve essere per forza. Se funzionano i Keenetic deve funzionare anche il Fritz.
hermoso Quindi? Non esiste; o Sky o AVM devono trovare la soluzione, il modem libero è sancito dalla legge. Contatterò Sky, vediamo cosa mi rispondono. Se non funziona una motivazione tecnica ci deve essere per forza. Se funzionano i Keenetic deve funzionare anche il Fritz.
Se funzionano i Keenetic e quelli di OpenWrt è colpa di AVM, non di Sky. Non ha senso contattare Sky.
è come dire di chiamare l'idraulico se manca internet.
hermoso o Sky o AVM devono trovare la soluzione, il modem libero è sancito dalla legge. Contatterò Sky, vediamo cosa mi rispondono.
Giusto. Anch'io contatterò Audi perché ho deciso che la mia macchina a benzina deve andare anche a gasolio. Il gasolio è un carburante derivato dal petrolio, esattamente come lo è la benzina. Perciò non esiste proprio che la mia macchina non vada a gasolio. Voglio soddisfazione!
- Modificato
simonebortolin Bast Ehh, siamo messi male ah? Mamma santa!
Cmq a qualcuno il Fritz funziona, quindi non è detto che sia colpa di AVM. Tra l’altro i tracciati che ho analizzato anche io non riportano anomalie nei primi pacchetti inviati in rete al primo setup del tentativo di connessione, e in più bisogna considerare che gli appari della rete in uso, (vedi OLT ecc.) dal provider Sky,
sicuramente non sono tutti uguali, sia come configurazione sia come fornitore (mai legarsi le palle a un solo fornitore di apparati di telecomunicazione), pertanto ci può essere una difformità in base al territorio, o POP. Lavoravo nel campo quindi so quello che dico. Quindi Bast contatta l’Audi, e io contatto Sky.
hermoso più bisogna considerare che gli appari della rete in uso, (vedi OLT ecc.) dal provider Sky,
sicuramente non sono tutti uguali, sia come configurazione sia come fornitore (mai legarsi le palle a un solo fornitore di apparati di telecomunicazione), pertanto ci può essere una difformità in base al territorio, o POP.
Perdonami eh, ma se OpenWRT che è un'implementazione open-source funziona, significa che basta implementare correttamente il MAP-T e di problemi non ce ne sono.
E' chiaro che l'implementazione di AVM non funziona bene. Anche quelli a cui "funziona", nel senso che la connessione sale, segnalavano nel thread reboot continui del router, blocchi, ecc.
hermoso Cmq a qualcuno il Fritz funziona, quindi non è detto che sia colpa di AVM. Tra l’altro i tracciati che ho analizzato anche io non riportano anomalie nei primi pacchetti inviati in rete al primo setup del tentativo di connessione,
Allora io sto cercando di recuperare un fritzbox per dei test, ma attualmente spendere soldi per dei test è fuori budget. Quindi mi sa che li devo difformare.
e in più bisogna considerare che gli appari della rete in uso, (vedi OLT ecc.) dal provider Sky, sicuramente non sono tutti uguali, sia come configurazione sia come fornitore (mai legarsi le palle a un solo fornitore di apparati di telecomunicazione), pertanto ci può essere una difformità in base al territorio, o POP.
No questi non fanno la differenza perché la rete è sotto tunnel, tutto ciò che sta dai BRAS di Sky al fritzbox/sky hub/ecc è trasparente, non c'è nessuna differenza.
Lavoravo nel campo quindi so quello che dico.
Se vuoi saperlo (non prenderlo come certo, ma da quello che ricordo del video), bras e rete metro Nokia, OLT Huawei (per passivo) e altrimenti OLT di OF/Fibercop.
hermoso Quindi Bast contatta l’Audi, e io contatto Sky.
Ma sei sicuro di lavorare nel campo?
hermoso Ehh, siamo messi male ah? Mamma santa!
Sono esempi reali... e poi dubito che l'assistenza telefonica sappia qualcosa.
simonebortolin Sono esempi reali... e poi dubito che l'assistenza telefonica sappia qualcosa.
Ma soprattutto, l'assistenza di Sky non ti darà mai supporto per problemi con un router non fornito da loro.
Ti diranno di usare lo Sky Hub; e giustamente, dal loro punto di vista.
- Modificato
simonebortolin Ah scusa, ho dimenticato che bisogna chiamare anche l'idraulico. Ci sono Fritz che funzionano bene, così come openwrt, senza reboot o cose strane, in quale zona? Nessuna rete di operatore o provider è omogenea, la difformità potrebbe essere anche a livello di singolo shelf o porta, o endpoint, o altro. Il mio Fritz, e ripeto mio Fritz, trasmette i primi pacchetti di setup conformi, cambiano ovviamente gli indirizzi. Ho fatto troubleshooting di rete per quasi 30 anni in un operatore e quindi affermo che le tracce del mio Fritz sono corrette, i pacchetti sono formattati bene e con i TAG corretti, pertanto devono essere processati. Che l'assistenza telefonica sappia qualcosa sono d'accordo, ma si fa escalation se si vuole. Non sono sicuro, ma qualche volta, in merito al mio campo, mi diletto anche a riparare qualche rubinetto.
Parnas Giusto, questa è una ottima osservazione.
Bast Il Fritz è attualmente connesso a monte dello Sky hub, per forza, altrimenti non funziona. La questione è sia di principio che anche di consumi, ossia: perché Sky mi vincola? Perché devo avere due router alimentati ? Perché per avere un router con wifi 6 0 7 devo per forza alimentare un bidone che non ha nemmeno prese usb ? Non ha possibilità di configurazioni avanzate e lavora in standard ac, mentre altri provider offrono router in ax ? Io sono pessimista circa la soluzione del problema, proprio per quello che ha detto Parnas, ma avendo tempo e argomenti perché non tentare? A proposito di argomenti: ho messo in port mirroring il link Sky hub - ONT Huawei e tracciato. I pacchetti di primo setup sono sovrapponibili, a parte ovviamente gli indirizzi, quindi? ....ci arrendiamo ?