TheMarsican grazie, ma faranno anche dei lavori nel mio civico? Nel senso che io abito in un condomino di 7 appartamenti ( che sono tutti di nostra proprietà dati in affitto) monteranno il PTE esterno nel palazzo? Ho visto che open fiber fa così. Solo che in questo caso parliamo di’ fibercop. Grazie
Tempistiche lavori FTTH Fibercop a Domusnovas (SU)
Zietto83
Dipende dove si trova la chiostrina rame del palazzo.
Se è interna entreranno a montare il PTE vicino la chiostrina (o dentro la chiostrina se c'è spazio).
Se è esterna lo monteranno affianco.
Utilizzeranno lo stesso percorso che fa adesso il rame per fare arrivare le fibre al PTE, se il percorso risulterà ostruito (in caso di chiostrina interna) ti chiederanno di sistemare o troveranno un'altra soluzione.
- Modificato
Allora in realtà la chiostrina si trova accanto dove hanno montato ARLO, perché lì c’è l’altro armadio della FTTC con il cappello rosso. Infatti quando tempo fa avevo attivato Fastweb FTTC il tecnico SIRTI era andato in quella chiostrina per fare l’attivazione. Quindi mi stai dicendo che probabilmente non faranno scavo per portare la fibra al interno del abitazione, ma useranno il passaggio del rame già esistente? Grazie
- Modificato
Zietto83 Quindi mi stai dicendo che probabilmente non faranno scavo per portare la fibra al interno del abitazione, ma useranno il passaggio del rame già esistente?
Fibercop usa lo stesso schema del rame ed anche i passaggi, se necessari scavi però li faranno.
Zietto83 Infatti quando tempo fa avevo attivato Fastweb FTTC il tecnico SIRTI era andato in quella chiostrina per fare l’attivazione.
Il tecnico probabilmente è andato in armadio a fare la permuta, la chiostrina non è quella accanto.
Quella accanto all'armadio col cappello rosso è una colonnina che contiene i contatori per la corrente degli apparati che erogano la FTTC.
Esattamente questa è la chiostrina, dovranno mettere il PTE qui affianco.
Se c'è spazio faranno passare il cavo con le fibre nello stesso ''tubo'' più grande che c'è già, altrimenti scaveranno e ne metteranno un'altro dedicato solo alla fibra per poi posizionare li affianco il PTE.
- Modificato
Si infatti scusami. Ho confuso io. Ti ho mandato delle foto
TheMarsican ok perfetto. Lo faranno in totale autonomia o mi avviseranno visto che la chiostrina risulta al interno dove c’è il giardino che poi da al ingresso per gli appalti?
- Modificato
Zietto83
Ho aggiornato il messaggio, ho scritto quale è a chiostrina
Attendi fiducioso, se tutto andrà bene fra 5/6 mesi al massimo avrai FTTH.
Zietto83 Lo faranno in totale autonomia o mi avviseranno visto che la chiostrina risulta al interno dove c’è il giardino che poi da al ingresso per gli appalti?
Probabilmente ti chiedereanno se possono entrare per fare i lavori, altrimenti se è accessibile dall'esterno faranno tutto loro senza dirti nulla.
TheMarsican sei stato gentilissimo, ti ringrazio infinitamente
Zietto83
Figurati per così poco
Se dovessi avere sviluppi o altri dubbi non esitare ad aggiornare questa discussione che ti rispondiamo subito
- Modificato
TheMarsican assoluto, non mancherò perdonami un ultima domanda. Per installazione PTE, bisogna attendere che finisca i lavori di cablaggio in tutto il paese o c’è un altra squadra di operai che si occupa solo di questo? Grazie ancora
- Modificato
Zietto83
Comunque se vuoi, piccola curiosità, ci sono tombini BUL perchè sono serviti per il collegamento degli armadi in FTTC.
Il progetto BUL prevedeva anche il rilegamento di armadi Tim in fibra per la FTTC.
Puoi controllare dal tracciato BUL presente sul sito https://webgis.infratelitalia.it/
Zietto83 perdonami un ultima domanda. Per installazione PTE, bisogna attendere che finisca i lavori di cablaggio in tutto il paese o c’è un altra squadra di operai che si occupa solo di questo?
Nono, Fibercop lavora per aree armadio, se stanno lavorando l'armadio 02 che è il tuo, faranno solo l'area che copre quell'armadio.
Possono lavorare più aree armadio in contemporanea o farne una sola alla volta.
- Modificato
TheMarsican ah ok, beh penso che ora si tratti di aspettare. Visto e considerato che gli operai stanno scavando nella strada parallela. Ora voglio solo vedere se scaveranno anche fronte il mio civico visto che ci sono i segni rossi o se come dici tu useranno il condotto già esistente. Lo scopriremo nei prossimi giorni
Zietto83 ah ok, beh penso che ora si tratti di aspettare. Visto e considerato che gli operai stanno scavando nella strada parallela. Ora voglio solo vedere se scaveranno anche fronte il mio civico visto che ci sono i segni rossi o se come dici tu useranno il condotto già esistente. Lo scopriremo nei prossimi giorni
Se ci sono i segni rossi porbabilmente scaveranno, almeno fino al confine tra il marciapiede ed il tuo muretto, oltre probabilmente cercheranno di intercettare il passaggio del multicoppia in rame che arriva alla chiostrina.
Come vedi dalla mappa WebGis i rettangoli bianchi corrispondono ai pozzetti BUL sotto gli armadi Tim.
Significa che tramite il bando BUL è stata posata la fibra ottica che ha permesso l'attivazione della FTTC per gli armadi Tim.
TheMarsican perfetto. Senti io ho come operatore Fastweb in FTTC ovviamente. Devo dire che nonostante tutto ho una discreta velocità perché avendo l’armadio a 39 metri vado in download a 196 MB e purtroppo 20 MB in upload.la domanda è questa: Fastweb mi avviserà per fare lo switch dal attuale FTTC al FTTH? O dovrò essere io a chiedere di farlo? Grazie
- Modificato
Zietto83 ho una discreta velocità perché avendo l’armadio a 39 metri vado in download a 196 MB e purtroppo 20 MB in upload
Hai una fantastica FTTC, praticamente banda piena!
Zietto83 O dovrò essere io a chiedere di farlo?
In generale dovrai essere sempre tu a fare un nuovo contratto o a richiedere upgrade al tuo ISP, se previsto da contratto.
Zietto83 Fastweb mi avviserà per fare lo switch dal attuale FTTC al FTTH?
No, Fastweb non ti avviserà. Forse solo un banner nella tua area personale per richiedere l'upgrade, ma è più facile cambiare ISP o fare nuova attivazione con FW che ricevere il banner sull'area personale.
Fastweb è proprio una di quelle che è più restia a fare upgrade gratuito al cliente.
TheMarsican ah ok perfetto. A questo punto sarei propenso a iliad sempre che venda su fibercop. Tieni conto che a casa ho bisogna di una linea stabile Perché mia moglie lavora in smartworking e poi tra streaming di Sky ecc ecc ho bisogno di una linea stabile. Tu cosa mi consiglieresti? Se posso chiedertelo
Zietto83
Iliad dipende, non sempre vende, nel tuo caso venderà solo se installerà i propri apparati in centrale e gli splitter in armadio, altrimenti no.
Comunque Iliad solo se vuoi risparmiare al massimo e se accetti di utilizzare obbligatoriamente il loro router.
Altrimenti ci sono molti altri ISP, ma sinceramente non ci penserei ora.
Prima di avere la FTTH vendibile al tuo civico potrebbero essere molte promozioni migliori.
Non ci pensare ora.