Salve, innanzitutto grazie per i preziosi consigli e suggerimenti che ho trovato in questa community.
Sto valutando il passaggio da Tiscali FTTH (1 Gbps down - 300 Mbps up) a Dimensione FTTH (2.5 Gbps down - 500 Mbps up) e avrei alcune domande da sottoporre alla vostra attenzione, data la vostra esperienza, in particolare per chi ha già affrontato un passaggio simile.
L'offerta di Dimensione include l'ottimo modem "ZTE ZXHN H6645P", mentre io attualmente utilizzo con Tiscali il mio "Fritz!Box 7590".
Per diverse ragioni, che per brevità non approfondisco, vorrei utilizzare lo "ZTE ZXHN H6645P" per la connessione dati e il "Fritz!Box 7590" in cascata per gestire la parte VoIP e la domotica.
Ho letto, sia su questo forum che contattando l'assistenza di Dimensione, che questa configurazione è fattibile.
Tuttavia, non avendo trovato informazioni dettagliate, vorrei chiedervi se qualcuno di voi abbia la gentilezza di indicarmi la procedura da seguire o dove reperirla. In particolare, mi interesserebbe sapere come configurare il "Fritz!Box 7590" in cascata sullo "ZTE ZXHN H6645P" e come configurare il VoIP sul "Fritz!Box 7590" nonchè la RETE e il WiFi al quale sono già configurati delle PowerLine e dei ripetitori in Mesh che appunto servono la domotica.
Il mio schema di collegamento desiderato è il seguente:
NUOVO ONT (da sostituire all'attuale da parte di Open Fiber) da collegare sulla porta WAN dello "ZTE ZXHN H6645P"
Dalla porta LAN (2.5 Gbps) dello "ZTE ZXHN H6645P" passare ad uno switch da 2.5 Gbps per la distribuzione della banda ai dispositivi compatibili.
Da una delle porte LAN (1.0 Gbps) dello "ZTE ZXHN H6645P" passare alla porta WAN del "Fritz!Box 7590" configurandolo in cascata per la gestione della domotica.
Credo che la parte LAN non ci sia niente da configurare sullo "Fritz!Box 7590" perchè acquisito l'IP dallo "ZTE ZXHN H6645P" dovrebbe distribuire la linea tranquillamente verso la powerline già configurata in Mesh.
Per la parte WiFi, credo sia assolutamente essenziale mantenere lo stesso SSID e la stessa password per evitare di dover riconfigurare la connessione su tutti gli apparati della domotica.
Per la parte VoIP, penso di mantenere l'attuale cablaggio telefonico sul "Fritz!Box 7590" previo configurazione che dovrò fare con i parametri che credo mi dovranno fornire le gentilissime persone dall'assistenza di Dimensione.
Sul nuovo "ZTE ZXHN H6645P" vorrei creare una nuova rete Wi-Fi per sfruttare il Wi-Fi 6 per tutti gli altri dispositivi che lo supportano.
Ringrazio anticipatamente a chiunque vorrà fornirmi indicazioni e suggerimenti utili.