documibozu Ti direi di aquistare una SIM Very e fare una prova di cosa prendi e con che qualità. Perchè avere una BTS vicina non vuol dire nulla: potrebbe essere satura o avere i radianti dalla parte opposta rispetto alla tua. Io ho una BTS favolosa di Vodafone con B1+B3+B7+B20+N78 a 600mt in linea d'aria, ma per agganciarla mi servirebbe un'antenna direttiva, perchè altrimenti prendo un'orribile B3+B20 ipersatura che si trova a 200 mt....
Clawx01 documibozu Sono già in possesso di una SIM Very, mi è arrivata lunedi scorso. Le velocità sono molto ballerine ma comunque estremamente piu' veloci rispetto alla SIM Vodafone che utilizzo dal 2020 sempre in hotspot col cellulare (dato che è bloccata a 10mbps). Il problema di Very è il ping (che con vodafone è sempre sui 30-40ms ovunque) sia su giochi online che su discord: è sempre sugli 80ms medi, anche con server discord di Milano, e ogni tanto parte e va sui 400-500ms e non si schioda per qualche minuto salendo e scendendo di continuo, con anche qualche blackout totale. Se non usassi discord e non giocassi non me ne sarei neanche mai accorto ma cosi' è davvero insostenibile. Quindi anche alpsim appoggiandosi su wind3 non è affidabile? Ero pronto ad acquistare la loro sim oggi stesso
steff70 documibozu Io ho una BTS favolosa di Vodafone con B1+B3+B7+B20+N78 a 600mt in linea d'aria, ma per agganciarla mi servirebbe un'antenna direttiva, perchè altrimenti prendo un'orribile B3+B20 ipersatura che si trova a 200 mt.... cell lock?
documibozu Clawx01 Nelle varie località della Toscana dove l'ho provata Very è un proxy affidabile di Wind sulla rete LTE. Nel senso che il ping è identico e gli speedtest idem (Very non fa il cap a 30mb sugli speedtest, non chiedermi perchè ma è così). Col 5G la tua situazione andrà un po' a migliorare, ma non ti aspettare miracoli (la mia sim wind su 4G ha 70 di ping, sul 5G siamo sui 55-60). Ovviamente non ti aspettare la latenza inchiodata di una connessione cablata, avrai sempre degli spike orribili a 200, fisiologici con le reti mobili.
Filippo94 Clawx01 Quindi anche alpsim appoggiandosi su wind3 non è affidabile? Le prestazioni che vedi con very sono le stesse che vedresti con Alpism Clawx01 Non so bene come leggere i dati Ti interessano ma relativamente, visto che in campo hai la possibilità di aver testato entrambe, quello che ti può andare bene lo sai tu e basta, indipendentemente da quello che c’è scritto su quel sito.
Clawx01 documibozu Non capisco come mai ci possa essere un cambio cosi' drastico rispetto a vodafone pero', come accennavo prima non ho mai avuto blackout totali o lag spikes cosi' brutte in 4 anni che utilizzo la loro sim, con very invece anche quando è stabile il ping è di 80ms medi. noftthnoparty Questi sono i dati per la BTS piu' vicina: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.334115 Non so bene come leggere i dati pero', dovrei utilizzare il tutto con modem/cellulare in hotspot in 4g+, vedo scritto impianto 5g ma non capisco se possa influire o se sia solamente un'aggiunta per chi volesse usare il 5g
noftthnoparty Clawx01 fatti un account su LTE Italy così vedi effettivamente quali bande hai disponibili sulle BTS a te vicino
Clawx01 Filippo94 Quindi ricapitolando, meglio lasciare perdere operatori virtuali vari specie se sotto wind3. Alla fine l'unica spiaggia è continuare con la promozione di sempre vodafone? Oppure dici che posso trovarne altre meno costose per la mia sim? Magari chiedendo in un centro vodafone, sul sito non vedo niente di interessante. Fare qualche tentativo con altri operatori tipo TIM o Fastweb è uno spreco di tempo?
documibozu Clawx01 Fastweb=Wind per ora e =Vodafone tra qualche mese. Probabilmente la tua BTS è in manutenzione, succede. La mia a maggio è stata aggiornata a 5G N78 e per 15 giorni è stato prima spenta, poi con mezze bande attive e poi con le bande ballerine (il modem aggregava un B38 che di fatto era un puro Beacon). Adesso va come un fulmine
Filippo94 Clawx01 , meglio lasciare perdere operatori virtuali vari specie se sotto wind3 Il tuo caso se la rete Wind tre non si non ti soddisfa, meglio restare su Vodafone. Potresti anche considerare ho eventualmente con lo sblocco di velocità
documibozu steff70 Si ovvio, ma si cominciano a introdurre variabili tipo "modem che lo supporti" e "trova la banda che non viene spenta". Per questo dicevo all'OP di fare delle prove prima di basarsi alla cieca su quello che vede su LTEitaly
Clawx01 Filippo94 Si anche io stavo pensando ad ho.mobile, si appoggia a vodafone quindi in linea di massima (se ho capito bene) dovrebbe comunque essere meglio di wind3 e derivati. Potrei fare una prova con una sim ho.mobile ma il problema sarebbe comunque la nat strict, probabilmente sarà meglio almeno sul fattore ping. Non è proprio possibile richiedere l'apertura del nat ad ho.mobile? Per quanto riguarda la sblocco della velocità invece verrebbe 0,99 o simile come con very mobile o il prezzo aumenterebbe di piu'? Rand0m Niente purtroppo
Rand0m Clawx01 anche considerando che qui dove sto io non prende nè la fibra nè il 5g e neanche l'adsl (arriva a "massimo" 6mbps in down) Eolo 100 o superiori non arriva?
fpdesign Io per una cliente ho preso la SIM WIND3 flat business da 17€ al mese inserita in un HUAWEII il classico B535 non ho neanche dovuto configurare nulla , dopo 5 minuti avevamo il wifi nello stabilimento balneare, prima la cliente era con EOLO per un anno è rimasta chiusa e ora EOLO ha finito le celle , ora spende la metà e va anche più forte ho fatto uno speed test per ora 40/30 megabit senza antennine e senza antenna esterne professionali . Ho per altro scoperto che c'è anche piano da 10,99 € sempre Wind3 ( non business ) sempre FLAT che ha banda limitata a 10 megabit
graz fpdesign Potrebbe soffrire di saturazione estiva. Nei prossimi mesi potrebbe avere qualche problemino negli orari di punta.
fpdesign Non credo succederà nulla del genere, visto che la usa per diffondere Spotify e per collegare il registratore di casa Non è mia una wifi per i clienti Quali sarebbero gli orari di punta spiegami ? Son tutti in spiaggia o a bersi degli aperitivi Per alto mpossibile portate la fibra il rame o altro L'iPhone 13 dava una tacca di connessione huaweii mi ha stupito non pensavo arrivasse neanche a 10 megabit
Risparmio1 fpdesign Quali sarebbero gli orari di punta spiegami ? con gli europei, direi gli orari delle partite, e anche oltre Mediamente il traffico da più fastidio 19-2330
Filippo94 fpdesign non intende nello stabilimento, intende che in quell’orario in tanti utilizzano la rete e quindi il traffico aumenta e le velocità calano. Comunque se è solo per Spotify il registratore di cassa e poco altro non dovrebbe avere problemi, piuttosto il segnale non è un granché se prendeva una tacca sola, altri operatori con un segnale migliore non ci sono?
fpdesign Filippo94 non conosco altre tariffe flat , vodafone ha una tacca , tim non ho provato , ma poco cambia, importante che regga , poco fa mi ha detto che ha collegato la tv al wifi Che vuol vedere le partite 😀 dalla tv , vedremo se andrà
Filippo94 Clawx01 Non è proprio possibile richiedere l'apertura del nat ad ho.mobile? No. Io lo sto utilizzando e mi trovo bene però dipende dall’utilizzo, io non ho necessità di aprire Nat su questa Sim Clawx01 Per quanto riguarda la sblocco della velocità invece verrebbe 0,99 Io ho fatto la promozione da 250 GB ed ha già la velocità sbloccata ed il 5G nel caso ti servisse