steff70 Sono state le parole dei tecnici ai quali ho chiesto un giorno che erano sull'antenna che ospito a casa mia.
una volta ho sentito un tecnico dire che stava installando 5G solo perché sul cabinet c'era scritto "cab 5G ready". Quella dicitura indica che all'interno c'è spazio per poter installare schede 5G. Schede 5G che, ovviamente, non erano installate.
Non dare mai per scontato che chi "ci lavora" conosca la materia, in tutti gli ambiti non solo questo.
Si assolutamente, ancora non c'è stato un refarming di una banda 4G in 5G. Ma puoi anche "verificare" tu stesso, i refarming vanno approvati.
Es. qualcuno ha chiesto il permesso di portare la B38 da 4G a 5G ed è apparso questo sul sito agcom:

steff70 Sta bene, ma un guasto non è su tutte le BTS della mia zona, compresa quella davanti al mio ufficio a 200-300 metri. Non so se mi spiego, ma la cosa è avvenuta all'improvviso un paio di anni fa, circa, su tutte le BTS qua intorno e non solo.
Apriti una tua discussione e porta tutti i dati del caso, device usati, sim, valori radio, celle agganciate, zona e cerchiamo di capirci di più.
Detta così può essere di tutto, ad es. risparmio energetico, sito importante smantellato, aumento del traffico, siti spostati per problemi vari, spostamento di virtuali (e non) da una rete all'altra e così via.