• FWAFastweb
  • Upload diminuito ultime settimane FWA Fastweb

Marco_1968 a parte che ho dei dubbi su una veloce dismissione di questa BTS

Dismissione o no veloce (potrebbe comunque anche non togliere mai gli apparati), non interverranno mai più per manutenzione. Quindi se domani qualcosa si rompe, addio.

Marco_1968 mal che vada c'e' sempre linkem sulla stessa BTS con la 300 mega

Sei sicuro? Mi pare strano sinceramente ci siano sia le AAU Mmwave e quelle di Linkem, ma mai direi mai. Se hai una foto della BTS si può capire.

Marco_1968 sono proprio da scartare ?

Sicuramente Alpsim al momento è la miglior soluzione tra quelle citate

Marco_1968 auguri

Camel90 Camel intendi dire che potrebbe essere che lascino le bts attive fino " a rottura" eventuale? Sarebbe già buona

handymenny Si confermo CPE huawei mi hanno lasciato tutto il scatolame

Camel90 Sei sicuro? Mi pare strano sinceramente ci siano sia le AAU Mmwave e quelle di Linkem, ma mai direi mai. Se hai una foto della BTS si può capire.

Abbastanza sicuro anche perche' prima di fastweb FWA 1GB, avevo linkem fwa 1GB antena direzionata sempre nello stesso punto dove sta ora quella di fastweb.

Camel90 Sei sicuro? Mi pare strano sinceramente ci siano sia le AAU Mmwave e quelle di Linkem, ma mai direi mai. Se hai una foto della BTS si può capire.

La foto l'ho presa su google maps ma e' recente

Comunque se quacuno ha modo di essere piu' preciso le 2 BTS si trovano in (via peagni comune di Cerea VR)

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Masami buonissima e soprattutto una riprova della serietà del gestore (sono ironico non si fosse capito 😅). Primo caso mondiale di infrastruttura usa e getta.

Marco_1968 l'armadio per la linea FTTC si trova a circa 600 metri dunque max che ho visto sono stati i 50 mega a favore di vento

Parere impopolare: se i 50 megabit della FTTC sono stabili, meglio quella di molte altre opzioni. Io prima di essere coperto da FTTH ero in una situazione simile: palazzo degli anni 80, cabinet con distanza stimata 500 metri, linea FTTC che andava a 45 mega in down e 18 in up. Linea stabile, niente disconnessioni, ping sui 10 ms, stesse prestazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte. A volte una situazione del genere è preferibile a situazioni che possono avere picchi di velocità molto superiori ma molta meno stabilità

Rand0m Putroppo per lavoro mi serve una linea performante (anche la 300 mega andrebbe bene ) anche se lavoro come dipendente mi occupo di serramenti quandi ho la necessità' di scaricare cataloghi con foto a colori in alta risoluzione e nello stesso tempo rispedire quelle scelte dai clienti , poi ci sono i video ecc, ma non solo quello , per uso personale faccio esempio lo streaming , specie con i video 4K e il flusso audio dolby atmos ecc , faccio esempio pratico (guardiani della galassia vol.2 4K imax ) l'ho visto quando avevo FTTC rumore di fondo nel video audio audio fuori sincrono pensavo a un problema del (gestore dello streaming senza fare pubblicita') provato a vederlo una settimana dopo uguale problema (ok l'ho scaricato problema sparito) rivisto con fwa linkem quando ancora l'avevo tutto ok per farla breve letto su parecchi forum a volte nemmeno 50 mega sono utili per lo streaming .

Masami esatto proprio così. Altrimenti proprio dismettono come hanno gia fatto con altri

Marco_1968 Abbastanza sicuro anche perche' prima di fastweb FWA 1GB, avevo linkem fwa 1GB antena direzionata sempre nello stesso punto dove sta ora quella di fastweb.

Ma sono esattamente la stessa cosa, stessa rete e stessi apparati.
            Cosa invece diversa è Linkem 300

Marco_1968 La foto l'ho presa su google maps ma e' recente

Purtroppo servirebbe una foto migliore

Camel90 a me basta che tiri un annetto ancora... e arriva fibercop. Nella peggiore delle ipotesi un 888 e Alpsim, una 300/50 la dovrei tirare fuori comodamente...

Marco_1968 Putroppo per lavoro mi serve una linea performante (anche la 300 mega andrebbe bene ) anche se lavoro come dipendente mi occupo di serramenti quandi ho la necessità' di scaricare cataloghi con foto a colori in alta risoluzione e nello stesso tempo rispedire quelle scelte dai clienti

Io ero in una situazione simile con una FTTC che anno dopo anno nonostante un'invidiabile vicinanza al cabinet, era scesa fino a 50/18. Per lavoro mia moglie necessita di scaricare e caricare gb e gb di foto e la differenza tra l'attuale fwa 5g faidate e la vecchia fttc è notevole con questo tipo di utilizzo. Certo bisogna studiarla bene e avere fortuna con il posizionamento e la resa delle bts di riferimento.

Marco_1968 Bhè non esageriamo... Per uno streaming "normale" 50 megabit sono ampiamente sufficienti, io ho fatto anni con DAZN, Now Tv, o Netflix senza nessun tipo di problema. Anche Youtube con flusso in 4k non prende più di 30-40 megabit di banda. Se 50 megabit non bastassero praticamente mezza Italia sarebbe tagliata fuori da qualsiasi servizio di streaming. Chiaro che il gigabit è un'altra cosa, e la differenza si fa ancora più grossa nell'upload, dove anche un'ottima FTTC si ferma a 20 megabit

@Marco_1968 Ho visto dalla foto che sei di Cerea come me. Faccio fatica a capire come in un comune di 17000 abitanti a Giguno 2024 non ci sia stato nessun intervento per portare FTTH : al momento la copertura in FTTH del comune è zero e le previsioni sono di inizio lavori da parte di Fibercop nel 2026. Parlando poi di FTTC pure io come te ho guardato altrove e ho scelto EOLO con cui mi trovo bene. Il problema è che ormai la FTTC è una tecnologia che, in tanti casi dovuti a diafonia, linee derivate/usurate non riesce a offrire prestazioni sopra i 40/50 mega e considerando appunto che siamo nel 2024 inoltrato, la gente si rivolge a tecnologie FWA anch'esse soggette a diverse variabili che influiscono sulla qualità (distanza BTS, ostacoli ottici...).

Camel90 Appena ho occasione metto una foto se faccio a tempo anche oggi

Mttred83 Ciao, quando avevo chiuso contratto con linkem , prima di fastweb avevo chiesto per eolo ma mi hanno dato il ko anche se la via nel sito e' coperta e visto che siamo compaesani capirai al volo la situazione il tecnico eolo una volta sul tetto ha puntato l'antenna verso la bts che si trova vicino al cimitero 😅ma come ostacolo ho la fabbrica che copre completamente visuale e altro ponte eolo e' troppo lontano Casaleone

Per la FTTH tempo fa avevo mandato un messaggio whatsApp a un conoscente che sta in comune , risposta 2026 come inizio lavori

Rand0m Guarda mi piace il cinema in generale quindi gli unici soldi extra che ho speso sono per una buona tv 4k e per lo streaming ho apple tv box ti posso assicurare che sotto ai 50 mega per i 4k hdr ecc c'e' una buona differenza certo non sono un nerd ma in un 4K i fps fanno la differenza anche youtube propone un 1080p normale e un 1080p con una piu' alta qualita'

@Marco_1968 sicuro di non poter essere agganciato a quella di Casaleone? Per la 100 mega entro 5km dovresti avere copertura. Io abito in zona San Vito/Fontanelle e se facessi un nuovo contratto mi offrirebbero addirittura la 300 🙂 perchè rientrerei nei parametri per quella connessione (distanza BTS di Casaeleone di circa 1.3 km)

Mttred83 Sicurissimo sono stati un bel po' sul tetto le hanno provate tutte dato ko troppi ostacoli , io abito a 100 metri dalla fabbrica fa conto quanti ostacoli ho per vedere la bts di casaleone

Aggiornamento; Il forte temporale di ieri penso che abbia mandato in tilt l'antenna esterna ,ho contattato servizio clienti (sono stati attivi via whatsapp fino alle 22,30) risposta antenna non risponde ,quindi mandano tecnico cosi risolvo una volta per tutte il problema upload
                    Comunque descrivo lo stesso quanto successo , led rosso fisso sul modem, led lampeggiante sul PoE se stacco cavo antenna il led torna fisso, spero solo in tempi brevi uscita tacnico ......

7 giorni dopo

Sera a tutti, aggiorno per l'ultima volta sono stato contattato via telefono per l'appuntamento con il tecnico perche' online non funzionava, l'operatore mi fissa l'appuntamento per martedi' 18 giugno mi sono raccomandato che dopo il permesso dal lavoro che mi sarei preso fino alla meta' di luglio non ne avevo piu' mi sono raccomandato piu' volte , mi veniva garantito che se il tecnico non si presentava nella fascia oraria 14/16 di chiamare il servizio clienti che facevano in modo che il tecnico arrivasse, alle 17 il tecnico non si presenta e nemmeno fa una telefonata chiamo il servizio clienti mi rispondono da Tirana mi viene detto che il tecnico sta controllando l'armadio???? con calma spiego che avevo fwa che il problema era l'antenna come verificato ricontrola mi fa si ha ragione antenna ko per temporale mi dice che avvisa il tecnico, alle 18 richiamo e dice ancora operatore xxx risponde da tirana a questo punto metto giu', provo via whatsapp risponde ivan 🤨spiego di nuovo tutto mi dice che mi fara' contattare dal tecnico il prima possibile alle 20,30 mi sono rotto le @@ richiamo un'alta volta e finalmente mi dicono risponde operatore xxx da Roma a questo punto ho chiesto la disdetta del contratto , oggi ho fatto contratto con alpsim !!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile