Finalmente dopo un clamoroso ritardo mi decido a fare installare la fibra in appartamento sostituendo una linea ADSL di Wind Tre allo stesso prezzo della mia attuale offerta con incluso il router. L'operatrice telefonica mi ha parlato di una linea da 1 Gigabit, il sito di Wind Tre mi darebbe disponibile al mio indirizzo (Milano città) anche quella da 2.5 Gigabit ma suppongo che allo stesso prezzo mi dovrò accontentare (credo ce la farò, adesso ho un upload a 0.3 MB/s... 😮).
Presumo che la fibra entrerà in casa dietro la scotolona che ho sul pianerottolo e che contiene questo "coso" che presumo sia stato installato da Metroweb nella notte dei tempi quando Fastweb aveva lanciato la sua fibra.

Il problema è che dove entrerebbe la fibra non c'è presa di corrente (ma c'è un interruttore e vicino il citofono) e comunque preferirei che mi fosse portata altrove, nonostante ne verrà un cavo in fibra che corre sul muro dato che le canaline di questa casa anni '50 non reggerebbero il passaggio anche della fibra.
Giusto per non trovarmi impreparato quando arriverà l'installatore qual è la soluzione migliore? Borchia nelle immediate vicinanze di dove entra la fibra, cavo in fibra, ONT nelle vicinanze di presa di corrente e router? In questo caso il cavo dalla borchia all'ONT resterebbe eventualmente riposizionabile a mio carico con una delle opzioni che si trovano su Amazon?
Grazie 🙂