• Off-topic
  • scelta dell'impianto di climatizzazione/riscaldamento con split

Ciao a tutti,
sono novizio del mondo dei climatizzatori e devo chiedervi alcuni consigli.
Ho una casa di 75 mq su 4 stanze che misurano, muri esclusi, rispettivamente 32, 10, 7 e 16 mq.
L’intenzione è di installare un impianto di climatizzazione soprattutto per riscaldare gli ambienti, in quanto si tratta sostanzialmente di una casa/ufficio dove può capitare che resti anche alcuni giorni di seguito ma anche che non ci sia nessuno di notte o per qualche giorno (ho un sistema a termosifoni classico, a metano, che per ora rimarrà di backup e per acqua sanitaria).

Prima domanda:
meglio mettere un sistema con due macchine dual split o singola macchina quadri split?
Da tenere presente che pur avendo pannelli fotovoltaici e contatore da 6kW, ho anche auto elettrica e fornelli a induzione. Soprattutto la scelta in questo senso vorrei capirla a livello di consumi (due macchine consumano più di una?).

Seconda domanda:
dai miei calcoli dovrebbero bastare 9+7+7+7, l’unico dubbio è sulla stanza più grande: meglio 12000 btu? Molte linee poi non hanno i 7000 blu. In una stanza piccola che problemi può dare un sovradimensionamento di questo tipo?

Scelta della macchina: non ho un budget infinito e al momento sarei orientato su queste macchine (non insultatemi)…

Hisense serie fresh master o energy pro plus: mi hanno colpito per SCOP a 5,1 quindi classe A+++ anche in riscaldamento e le funzionalità smart per il comfort. I dubbi, mi par di capire, sono su affidabilità e assistenza (un centro di assistenza c’è nella mia città ma poi chissà). Me la caverei con una spesa sotto i 2500 euro (ovviamente installazione esclusa)

Samsung serie Wind Free Elite
non tanto per la funzionalità windfree (userò poco per il fresco) ma per le funzionalità aggiuntive di questa serie. Si va intorno ai 3500 (oltre questa spesa non posso andare)