- Modificato
Ciao,
Non sei il primo "studiato" che dice che non è possibile, ma non sei neanche il primo a non riuscire a dare una spiegazine.
Ti riporto il mio esempio.
Ero con Dimensione con BRAS a Milano e da casa pingavo 8.8.8.8 circa 28ms mentre 8.8.4.4 circa 22ms.
Stessa cosa avviene con altri N server sempre posizionati a Milano dove N/2 server li pingo 28ms mentre la restante N/2 sever li pingo 22ms.
Chiedo a Dimensione di farmi cambiare IP e dopo la modifica si ribalta tutto. Pingo 8.8.4.4 circa 28ms mentre 8.8.8.8 circa 22ms. E lo stesso avviene per tutti gli N/2 server di prima. Dal LG di Dimensione selezionando i server 1 e 2 al MIX ovviamente 8.8.8.8 e 8.8.4.4 rispondono in meno di 1ms perchè entrambi sono a Milano
Allora chiedo a Dimensione di cambiare BRAS e spostarmi su Roma (gratuitamente). La situazione è similare. Pingo 1,1,1,1 circa 12ms mentre 1.0.0.1 circa 20ms (entrambi rispondono da Roma). Dal LG di Dimensione selezionando i server 3 e 4 al NAMEX ovviamente 1.1.1.1 e 1.0.0.1 rispondono in meno di 1ms perchè entrambi sono a Roma questa volta. Chiedo dei cambi di IP, ma anche questa volta le cose si ribaltano come sul bras di Milano. Questa volta però la tratta Roma-Milano viene gestita da level3 che a seconda dell'ip ha instradamenti più lunghi di OF.
Quindi richiedo a Dimensione di tornare al BRAS di Milano (questa volta a pagamento) e la situazione è la medesima di prima. Decido di provare un cambio Router ma non risolvo niente, anzi aumenta la latenza.
Rimetto il mio router e giocando col MAC address noto che l'instradamento di OF varia anche al variare dell'IP address.
Alla fine, decido di cambiare ISP ed andare con Klik su rete Fiber telecom BRAS Milano ed ovviamente la situazione è la medesima a Dimensione anche cambiando IP.
Come ultima spiaggia decido di rimanere sempre con Fiber telecom ma farmi spostare sul BRAS di Roma che esattamente come Dimensione mi permette di pingare i server su Roma i classici 12ms o 20ms (al variare dell'IP) col vantaggio però che il tratto Roma-Milano gestito da Fiber telecom ha latenza inferiore di level3.
La domanda quindi è: com'è possibile che io ed altri utenti del Sud abbiamo instradamenti diversi a seconda di cosa pinghiamo? Ci sono diversi topic che ne parlano. Un utente ha anche segnalato che due sue abitazione attestate allo stesso PCN pingano lo stesso server con latenze diverse.
Sia il mio caso che nei casi degli altri utenti per alcuni periodi le latenze si allineano e tornano uguali. Per poi tornare come prima dopo ore o qualche giorno.
Aggiungo una cosa, ho constatato che usando una VPN le latenze si allineano e inizio a pingare ugualmente sia 8.8.8.8 che 8.8.4.4 o anche ugualmente 1.1.1.1 che 1.0.0.1