marco89ct

Ciao Marco, ti sbagli
OF non può fare rerouting in base all'IP in quanto traffico di livello 3
Ricordati che OF consegna al tuo ISP il traffico a livello 2, quindi tecnicamente OF vede sulla tua CVLAN solo l'ethernet protocol 8864 (PPPoE)

Per i motivi sopracitati OF non sa quali sono le destinazioni perchè l'unica cosa che deve fare è trasportare il tuo accesso al POP del tuo operatore

Discorso diverso per il reinstradamento su altre dorsali, quello possono farlo ma coinvolge TUTTO il traffico e non solo verso alcuni IP..

Magari (se tu sei a Roma) in condizioni normali fai (sempre esempio) ROMA > AREZZO > MILANO
OF esegue una manutenzione ad AREZZO e quindi sposta il traffico di ROMA verso la tratta ROMA > BOLOGNA > MILANO andando quindi a variare la latenza in meglio o in peggio..

Le città indicate sono solo a titolo di esempio, non conosco nel dettaglio le tratte di OF da Roma per raggiungere Milano..

Facendo un LG su Dimensione vedo che

A Milano (sia su R1 che su R2) la rotta 8.8.8.0/24 viene raggiunta mediante la sessione BGP che hanno direttamente con Google con nexthop 72.14.221.8

A Roma invece la rotta 8.8.8.0/24 passa dal transito Level3 (Roma4) che ha come nexthop 212.73.241.17

Su Roma3 invece passi dal 195.32.110.10 che è un IP di dimensione
Significa che hanno una sessione IBGP con Roma4

Quindi Roma4 riceve la rotta da Level3 e la propaga a Roma3 in IBGP

Lo si capisce anche dall'ASPATH che come vedi è il 3356 per entrambi anche se il Nexthop è diverso

Ciao

• Modificato

Anche io stesso problema dalle Marche, OF avrà cambiato qualche route, si spera temporaneamente.

• ste-87 ha risposto a questo messaggio

danny20091989

Ciao,

Non sei il primo "studiato" che dice che non è possibile, ma non sei neanche il primo a non riuscire a dare una spiegazine.

Ti riporto il mio esempio.

Ero con Dimensione con BRAS a Milano e da casa pingavo 8.8.8.8 circa 28ms mentre 8.8.4.4 circa 22ms.
      Stessa cosa avviene con altri N server sempre posizionati a Milano dove N/2 server li pingo 28ms mentre la restante N/2 sever li pingo 22ms.

Chiedo a Dimensione di farmi cambiare IP e dopo la modifica si ribalta tutto. Pingo 8.8.4.4 circa 28ms mentre 8.8.8.8 circa 22ms. E lo stesso avviene per tutti gli N/2 server di prima. Dal LG di Dimensione selezionando i server 1 e 2 al MIX ovviamente 8.8.8.8 e 8.8.4.4 rispondono in meno di 1ms perchè entrambi sono a Milano

Allora chiedo a Dimensione di cambiare BRAS e spostarmi su Roma (gratuitamente). La situazione è similare. Pingo 1,1,1,1 circa 12ms mentre 1.0.0.1 circa 20ms (entrambi rispondono da Roma). Dal LG di Dimensione selezionando i server 3 e 4 al NAMEX ovviamente 1.1.1.1 e 1.0.0.1 rispondono in meno di 1ms perchè entrambi sono a Roma questa volta. Chiedo dei cambi di IP, ma anche questa volta le cose si ribaltano come sul bras di Milano. Questa volta però la tratta Roma-Milano viene gestita da level3 che a seconda dell'ip ha instradamenti più lunghi di OF.

Quindi richiedo a Dimensione di tornare al BRAS di Milano (questa volta a pagamento) e la situazione è la medesima di prima. Decido di provare un cambio Router ma non risolvo niente, anzi aumenta la latenza.
      Rimetto il mio router e giocando col MAC address noto che l'instradamento di OF varia anche al variare dell'IP address.

Alla fine, decido di cambiare ISP ed andare con Klik su rete Fiber telecom BRAS Milano ed ovviamente la situazione è la medesima a Dimensione anche cambiando IP.
      Come ultima spiaggia decido di rimanere sempre con Fiber telecom ma farmi spostare sul BRAS di Roma che esattamente come Dimensione mi permette di pingare i server su Roma i classici 12ms o 20ms (al variare dell'IP) col vantaggio però che il tratto Roma-Milano gestito da Fiber telecom ha latenza inferiore di level3.

La domanda quindi è: com'è possibile che io ed altri utenti del Sud abbiamo instradamenti diversi a seconda di cosa pinghiamo? Ci sono diversi topic che ne parlano. Un utente ha anche segnalato che due sue abitazione attestate allo stesso PCN pingano lo stesso server con latenze diverse.

Sia il mio caso che nei casi degli altri utenti per alcuni periodi le latenze si allineano e tornano uguali. Per poi tornare come prima dopo ore o qualche giorno.

Aggiungo una cosa, ho constatato che usando una VPN le latenze si allineano e inizio a pingare ugualmente sia 8.8.8.8 che 8.8.4.4 o anche ugualmente 1.1.1.1 che 1.0.0.1

marco89ct

Non è un discorso di essere studiato o meno ma tecnicamente ad OF non glie ne frega niente della destinazione del tuo traffico, ripeto è in L2 e non L3. Il discorso sarebbe diverso se fossi in Open Internet ma non lo sei..

Tra l'altro non credere che 8.8.8.8 sia un server, come minimo dietro c'è un cluster che bilancia il traffico in base al carico e non è detto che ti risponda sempre quello.. se non sbaglio Google in Caldera ha server in Irideos ma anche in CDLAN (se non ricordo male)

Alla luce dei fatti sicuramente qualcosa di strano ce.. Farò delle prove su alcuni nostri clienti a Roma raccolti in Open Stream su OF e ti darò riscontro quanto prima.. ho anche clienti in FC, proverò anche li

danny20091989

Ho aggiunto un paio di punti interessanti al mio discorso se possono aiutare a descrivere il quadro della situazione

Tra l'altro non credere che 8.8.8.8 sia un server, come minimo dietro c'è un cluster che bilancia il traffico in base al carico e non è detto che ti risponda sempre quello.. se non sbaglio Google in Caldera ha server in Irideos ma anche in CDLAN (se non ricordo male)

Si lo so, per questo ho menzionato che altri N server fanno la stessa cosa. Non solo quelli di Google. Quindi non è un problema dei suoi server.

marco89ct

Grazie, farò sicuramente dei test
            Ti aggiorno quanto prima 😉

marco89ct Aggiungo una cosa, ho constatato che usando una VPN le latenze si allineano e inizio a pingare ugualmente sia 8.8.8.8 che 8.8.4.4 o anche ugualmente 1.1.1.1 che 1.0.0.1

In questo caso però il tratto di OF rimane lo stesso.
            Comunque sarebbe interessante se tu riuscissi a fare questi test verso qualche server di cui si possa vedere chiaramente anche il routing di ritorno (e che magari non siano IP di DNS)

marco89ct due sue abitazione attestate allo stesso PCN pingano lo stesso server con latenze diverse

Sono sempre io che avevo questo problema ma da qualche giorno ormai la situazione si era allineata fino a quando 3/4 giorni fa c'è stato un qualcosa sicuro lato OF che mi ha fatto alzare la latenza da 8/9 a 18/20 ms verso Milano.

MiloZ Comunque sarebbe interessante se tu riuscissi a fare questi test verso qualche server di cui si possa vedere chiaramente anche il routing di ritorno

Ho un server a Milano e sono disponibile a fare delle prove.

Casa1:

Casa2:

Ritorno Casa1:

Ritorno Casa2:

Ovviamente tutti gli indirizzi Ip finali sono stati oscurati per ovvi motivi 🙃

xfm scusa che programma è?

• xfm ha risposto a questo messaggio

ste-87 scusa che programma è?

mtr per linux

• ste-87 ha risposto a questo messaggio
                • ste-87 ha messo mi piace.

tnvir06

Ci sono degli errori in quel topic. Da Catania non si puo' arrivare a Milano in meno di 20ms. Generalmente ci vogliono dai 25-30ms sia con OF che Telecom.

@MiloZ
                  Questo era un test che avevo postato quando con Dimensione ero su loro BRAS di Milano.

Esecuzione di Ping xs4all.nl [99.83.136.155] con 32 byte di dati:
                  Risposta da 99.83.136.155: byte=32 durata=30ms TTL=250
                  Risposta da 99.83.136.155: byte=32 durata=27ms TTL=250
                  Risposta da 99.83.136.155: byte=32 durata=28ms TTL=250
                  Risposta da 99.83.136.155: byte=32 durata=28ms TTL=250

Esecuzione di Ping xs4all.nl [75.2.72.204] con 32 byte di dati:
                  Risposta da 75.2.72.204: byte=32 durata=23ms TTL=250
                  Risposta da 75.2.72.204: byte=32 durata=22ms TTL=250

Come vedi pingavo i due server localizzati al Mix di Milano in modo diverso. Ma dal LG di Dimensione selezionando server 1 e 2 a Milano le latenze erano vicino allo zero. Questo conferma che entrambi i server 99.83.136.155 e 75.2.72.204 sono a Milano ma per qualche motivo arrivavo a Milano su percorsi diversi dovuti a Open Fiber.

Lo stesso avviene con altri ISP ed altri router. L'unica variabile quindi rimane Open Fiber.

marco89ct
                    In questi traceroute la tratta OF è identica:
                    Cambiano i carrier ed i server e quindi cambia la latenza. Uno lo raggiungi via peering, l’altro via transito.

In un caso vai su MIX ,nell’altro su Sparkle, prese anche presumibilmente in PoP diversi

Hai sotto mano la linea FT ora per fare test?

Anche nel test post modifica sulla linea dimensione, sono IP diversi.
                    Serve il routing anche dall’altro lato, verso il tuo di IP, come ha fatto notare @MiloZ… altrimenti è impossibile capirci qualcosa

comunque volevo dire che anche io nelle 2 linee che ho ftth ho riscontrato un raddoppio del ping. da 10 a 20ms

@gandalf2016

Hai dei server su Roma che posso testare?

Visto che ora ho il BRAS a Roma meglio testare un server subito dopo il BRAS cosi' si evita impatti dovuti alla tratta successiva.

Guardate questo test che avevo postato quando ero con Dimensione BRAS Milano

Esecuzione di Ping 100.64.255.255 con 32 byte di dati:
                    Risposta da 100.64.255.255: byte=32 durata=28ms TTL=118
                    Risposta da 100.64.255.255: byte=32 durata=27ms TTL=118

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
                    Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=23ms TTL=118
                    Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=22ms TTL=118

Pingavo il BRAS di Milano piu' del DNS google che sta DOPO il bras.

marco89ct se sei su fibertelecom il loro server di Speedtest.
                      Idem per dimensione. Prova prima con roba locale nell’operatore

Così togliamo le variabili peering e transito

speed-rm.dimensione.com per dimensione Roma
                      speed-mix.dimensione.com Milano

Per fibertelecom prendi Milano:
                      test2.fibertelecom.it

gandalf2016

Allora, sia dal Looking Glass di Dimensione e FT usando i loro server di Roma mi pingo circa in 20ms.

Mentre se io faccio un ping su:
                        1.1.1.1 (Roma) pingo 12ms
                        8.8.4.4 (Milano) pingo 20ms.
                        8.8.8.8 (Milano) pingo 28ms
                        Se pingo il mio BRAS a Roma faccio 20ms

Visto che e' tutto incoerente?

Stessa cosa di quando era con Dimensione sul BRAS di Milano e Roma.

marco89ct

Mentre con IPv6 la situazione è differente?

Lorenzo1635 Mentre con IPv6 la situazione è differente?

Personalmente no verso speed-mix.dimensione.com in V6

Casa1:

Casa2:

Anche se il terzo hop effettivamente differisce, non ho capito come sia possibile visto che il percorso è lo stesso. Le case sono stesso comune e stesso PCN. Booohh

Lorenzo1635

Mai provato IPv6.
                            Ma ho visto che con VPN queste anomalia non si verifica.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile