Salve, sono di Roma, ho attivato una nuova linea fissa tiscali il 08/05/2024 (UltraInternet Fibra Full 2500/1000 TIM VULA FTTH LNA), senza effettuare migrazione del telefono fisso perchè non lo uso e non mi interessa (prima avevo TIM con configurazione 1000/100 ). Giusto per precisare sono su rete Fibercop (quindi TIM).
Da quando è attiva raggiunge il massimo di 930mbps in download (in qualsiasi orario anche di notte alle 2.00 o alle 5.00 di mattina, quindi non si tratta di congestione/utilizzo da parte di altre utenze).
Ecco le verifiche e i test effettuati:
- Ho verificato che il cavo lan sia correttamente collegato alla porta lan dove c'è scritto 2,5gb del modem ZTE H6645P in dotazione.
- Ho verificato che il cavo lan (cat.7) usato possa raggiungere i 2,5gb effettuando apposito test con lo strumento.
- Ho verificato che il pc abbia le giuste caratteristiche hardware per poter raggiungere tali velocità e ho verificato che la scheda di rete sia correttamente configurata con modulazione 2,5gbps.
- Ho test di velocità usando 2 pc ma nulla da fare il risultato è sempre lo stesso.
- Gli speed test effettuati sono stati effettuati su varie piattaforme (speedtest.net, nperf.com , fast.com, test.eolo.it e anche con cli di speedtest) e su server diversi (solo per citarne alcuni Tiscali Roma,. Tiscali Cagliari, Tim Roma, Dimensione Roma, Fastweb Roma etc.).
Reclamo:
Dopo aver chattato più volte con operatori tecnici, (che oltre a indicarmi più volte la banda minima garantita) e con varie scuse per non aprirmi un guasto perchè mancava sempre qualcosa come un test con due pc o i link degli speedtest effettuati tramite piattaforma speedtest.net verso i server di Tiscali Roma e Cagliari, sono riuscito a farmi aprire un guasto 3 giorni fà indicando che quasi sicuramente il problema è sulla parte Fibercop in quanto è probabile che mi ha lasciato sul vecchio Kit Vula Ftth a 1000 mbps , ma il giorno dopo misteriosamente risulta Risolto e senza nessun tipo di contatto da parte loro.
Domanda:
So di non aver usufruito delle persone che sono su questo forum per l'attivazione della linea (e me ne pento), ma qualcuno di voi può aiutarmi (invio in privato codice cliente, il numero del reclamo chiuso e i dati necessari) ? O devo per forza tornare in TIM per risolvere il problema (la mia abitazione è pure raggiunta dalla 10gb, ma sinceramente non mi interessa).