LSan83 Juza da quattro chiacchiere in settimana con un installatore eolo sono in alto mare Se aspettano ancora arrivano a dare prima il gigabit senza fili Starlink e Openfiber P1G 😅
noftthnoparty LSan83 in un'altra discussione c'è un utente che ha richiesto attivazione fwa 1000/200 dal sito navigarebene
Technetium LSan83 Gli annunci di eolo non sono diretti all'utenza... sono diretti al "mercato". Ormai sono annunci funzionali al valore dell'azienda. noftthnoparty Non ce l'ha eolo... dubito che ce l'abbiano i clienti in wholesale. Che sia una rarissima OF FWA 1G del piano 1G ? Probabilmente sull'unica BTS attiva 😅 (Non so quante siano attive...) Eolo sta procedendo con i test.
GiuseppePaglialonga noftthnoparty quella è una FWA Bul, non eolo. per quanto riguarda le FWA Gigabit Eolo, sono in fase di test in diverse zone Italiane.
Hadx Technetium Che sia una rarissima OF FWA 1G del piano 1G ? Di utenze (civici) attivabili ne risultano un po’, di utenti che hanno fatto richiesta e sono stati effettivamente attivati al momento da quello che so siamo a 0. /OT Technetium Adesso vendono la 300 a 34,90. La 1G a quanto la venderanno 39,90 ? Secondo me metteranno a 34.90€ la 1G e metteranno a 29.90€ le 100/200/300, 39.90€ sul mercato italiano vuol dire venderne veramente poche.
noftthnoparty GiuseppePaglialonga esatto, forse non mi sono espresso al meglio. Il mio comune comunque risulta far parte della fwa del piano 1 giga (openfiber?) . Spero di non dovere aspettare tanto tra il piano 1 giga o l'offerta by Eolo.
Technetium Il mio dubbio più grande è... il posizionamento dell'offerta commerciale/economica. Adesso vendono la 300 a 34,90. La 1G a quanto la venderanno 39,90 ? Vedremo quando ci sarà il lancio commerciale.
Technetium Hadx Lo stesso mio pensiero. Però c'è anche una tendenza ad alzare i prezzi. Vedremo. Sono curioso delle loro mosse commerciali. Hadx Di utenze (civici) attivabili ne risultano un po’ Quindi diamo a OF la medaglia per la prima rete 5G SA per "il pubblico" ? noftthnoparty Ci vorrà parecchio e sarà un upgrade graduale. Adesso stanno facendo i test... poi hai voglia ora che equipaggiano le loro 9000 bts (? dovrebbero essere...). Sono apparati costosi e sicuramente cercheranno di spalmare l'investimento su più anni.
Camel90 Technetium Quindi diamo a OF la medaglia per la prima rete 5G SA per "il pubblico" ? Che intendi per il pubblico? Perché già Fastweb e OpNet ha mo 5g SA in FWA
handymenny Technetium Quindi diamo a OF la medaglia per la prima rete 5G SA per "il pubblico" ? ma se per 5G intendi standard 3gpp, io non credo che quella di OF sia a standard 3gpp. Anche se hanno chiesto una PLMN/MNC... quindi dubbio lecito. Invece quella Eolo sarà a standard 3gpp, a detta dell'AD per abbattere il costo per ciascun utente/linea. E se e quando la lanceranno potrebbe diventare la prima rete 5G SA mmWave in Italia (la prima 5G SA è stata OpNet).
Technetium Camel90 È vero! Non ci ho pensato. Anche loro offrono una FWA. Intendevo proprio quello. 😉 Perchè pensavo a reti per connessioni a 1G.
Technetium handymenny ma se per 5G intendi standard 3gpp, io non credo che quella di OF sia a standard 3gpp. Anche se hanno chiesto una PLMN/MNC... quindi dubbio lecito. Ma mi pare stranissimo. E chi gli ha fornito una implementazione non standard ? BTS... CPE.. sarebbe veramente strano. Ti leghi ad un solo fornitore. Infatti eolo ha preso apparati standard 5G proprio per i costi e compatibilità future.
handymenny Technetium E chi gli ha fornito una implementazione non standard ? BTS... CPE.. sarebbe veramente strano. Ti leghi ad un solo fornitore. finora per OF FWA 1 Giga si sono visti solo apparati wibas a 26GHz (TDD) e qualche test lo hanno fatto anche con quelli a 28GHz (FDD).
Technetium handymenny Visto... C'è da dire che per me la sorpresa è che abbiano preso anche Hw nokia... sapevo solo di ZTE. Il resto più o meno noto. Rimango sulla mia previsione... per me lanciano il servizio l'anno prossimo 😉 Nota: una volta a ingegneria, se in una presentazione mettevi un grafico senza le unità di misure su ascisse e ordinate ti bocciavano. Secco. Non c'era altra possibilità. 😄
wtf Technetium se in una presentazione mettevi un grafico senza le unità di misure su ascisse e ordinate ti bocciavano Ed era giusto così, ma probabilmente chi ha fatto la grafica sta finendo le medie alle serali ! 🤣