Technetium SheZ È pubblico ma tu sarai in cg-nat. L'ip è dinamico pubblico e tu sarai in CG-nat. L'alternativa è IP pubblico statico assegnato alla tua connessione.
SheZ Technetium È pubblico ma tu sarai in cg-nat. L'ip è dinamico pubblico e tu sarai in CG-nat. Ok grazie, il CG-nat può comportare problemi nel gaming online?
LSan83 Technetium È pubblico ma tu sarai in cg-nat. L'ip è dinamico pubblico e tu sarai in CG-nat. Delle due scegliene una. Se sei in CG-nat hai ip privato (dinamico o fisso che sia non importa). Se non sei in CG-Nat hai un ip pubblico (e anche qui non importa se dinamico o statico). SheZ Ok grazie, il CG-nat può comportare problemi nel gaming online? Non potrai fare da host nel multiplayer, ma solo collegarti a server ospitati da altri con ip pubblico. A parte questo giochi uguale.
Technetium LSan83 La documentazione di eolo è così. Un IP pubblico, per navigare c'è sempre. Dipende poi come e dove è assegnato. Se guardi lato router: In cg-nat viene assegnato un ip privato, a cui per forza di cose corrisponde lato internet un ip pubblico dinamico. Con il servizio ip pubblico statico, eolo assegna al router direttamente un ip pubblico statico.
LSan83 Technetium La documentazione di eolo è così. Un IP pubblico, per navigare c'è sempre. Dipende poi come e dove è assegnato. Se la documentazione è scritta da una scimmia per imbrogliare i clienti a firmare un contratto, almeno tu non diffondere certe cavolate. Al cliente interessa che l'ip pubblico sia sul suo router, il cg-nat è ip privato per il cliente visto che non può aprire porte in ingresso in autonomia.
Technetium LSan83 Se la documentazione è scritta da una scimmia per imbrogliare i clienti a firmare un contratto, almeno tu non diffondere certe cavolate. Non diffondo cavolate. Sai bene che dipende da dove lo guardi. Ho cercato di spiegare cosa intendono come "ip pubblico dinamico" e cosa come "ip pubblico".
LSan83 Technetium Non diffondo cavolate. Sai bene che dipende da dove lo guardi. Ho cercato di spiegare cosa intendono come "ip pubblico dinamico" e cosa come "ip pubblico Si arrampicano sugli specchi, non esiste il dove lo guardi. Se sei dietro CG-NAT sei un cliente senza ip pubblico. Ovvio che il loro server che gestisce decine/centinaia/migliaia di utenti ha uno o più ip per funzionare, ma di certo questo non cambia il fatto che il cliente non ha il suo ip pubblico nel router. Una documentazione del genere è praticamente una truffa verso i potenziali clienti che stanno valutando l'offerta.
Biondo Io comunque ogni giorno controllo sul sito di Eolo se hanno aggiunto il mio civico... Penso possa considerarsi una patologia 😂
chris93_ dugliano è uno che fa video di telecomunicazioni, molto bravo e informato a differenza di alcuni finti espertoni che postano qui in modo saccente senza cognizione di causa 🙂 ti consiglio di vedere i suoi video se vuoi sapere tutto sulle varie tecnologie e avere aggiornamenti carminefox purtroppo i comuni coperti sono ancora molto pochi... non sei coperto attualmente, non si sa ancora quali saranno i prossimi comuni coinvolti
carminefox Ciao a tutti, ho appena visto l'annuncio della FWA a 1G di EOLO, al momento sono con Dimensione FWA su rete EOLO con profilo a 200/50 (non ancora riesco bene a capire perchè non mi hanno attivato il profilo 300 in quanto disto a massimo 900m in linea d'aria dalla BTS)... In questo momento sarebbe un sogno avere una gigabit in FWA in quanto il mio indirizzo non sarà coperto da FTTH (almeno fino al 2028)... Ho dato un occhiata al sito di EOLO ma non hanno nessuna offerta a FWA 1G, qualcuno sa se è stata temporaneamente rimossa? Volevo provare a fare un controllo della copertura.
lore924 carminefox ciao, devi fare la verifica copertura. Se il risultato da 1gbps in download e 200 mega in upload allora puoi fare la Eolo casa max (29,90 al mese per il primo anno e poi 34,90). Le offerte in home page non sono ancora aggiornate
carminefox lore924 Purtroppo no, mi da massimo 300mbps. Non so, ricordo che avevo visto da qualche parte (screen o qualche video ) proprio che l’offerta eolo casa max indicava 1gbps. Dopo provo a chiamare eolo e vediamo cosa dicono
LSan83 chris93_ purtroppo i comuni coperti sono ancora molto pochi... non sei coperto attualmente, non si sa ancora quali saranno i prossimi comuni coinvolti Le bts da aggiornare sono davvero tante. Non mi stupirei che per l'upgrade della rete per erogare 1 Gbps dove ora c'è ora la 100/300 ci mettano anche 3/4 anni di lavoro. Probabilmente oltre la metà della rete Eolo non sarà ancora aggiornata per quando arriverà la 1 Gbps di Starlink il prossimo anno.
Jonny00 Ciao a tutti, ho notato che il mio comune è dato come coperto dalla nuova FWA da 1Gbps. La cosa strana però, è che se vado nell'area clienti (ho Eolo Casa Plus) e provo a fare modifica offerta per passare a Eolo Casa Max, a volte mi appare a 300mbps mentre altre volte appare a 1Gbps, senza nessuna particolare logica. Tra l'altro in nessun caso mi chiede esborsi aggiuntivi una tantum (cosa che Eolo mi ha sempre chiesto ad ogni upgrade). Quindi la mia domanda sarebbe: è affidabile provare a fare la modifica in uno di quei momenti in cui appare 1Gbps o rischio che mi aumentino il canone senza effettuare alcun intervento?
chris93_ Jonny00 la modifica non si può fare, devi fare un nuovo abbonamento (così è stato per me). Provvederanno loro successivamente a disdire il vecchio e fare una sorta di "passaggio". Non si paga nulla, anzi ti rimborsano il tempo rimanente dal vecchio contratto. Purtroppo è un procedimento macchinoso inutilmente complesso in cui devi farti seguire costantemente dall'assistenza. Ti consiglio di trovare un rivenditore locale e affidarti a lui perchè quando ho chiamato io l'assistenza, la signorina non sapeva nemmeno esistesse la 1 giga 🤣