Ross92 LSan83 il tecnico che mi puntó la parabola mi parlava di 27/28dB, quindi la stima di pianeta fibra,almeno nel mio caso, dovrebbe essere conservativa.
LSan83 Ross92 il tecnico che mi puntó la parabola mi parlava di 27/28dB, quindi la stima di pianeta fibra,almeno nel mio caso, dovrebbe essere conservativa Pianetafibra non stima nulla, ti mostra a video l'unico valore SNR che il fornitore Eolo gli passa. Eolo internamente ha più valori con più metodo di calcolo (esempio segnale con o senza il contributo del guadagno dell'antenna). E per l'installazione anche a casa mia l'antennista guardava un snr di 2-3 dBm più alto.
Luso84 chris93_ bhe dai ottimo risultato... forse era meglio la parabola della ZTE...(dico questo per via che la parabola la vedo piu direttiva e forse avrebbe preso piu sinr). Edit. "strano" che l'upload non sia arrivato a 200 Mbps o 300 (come dalle foto di test) eppure sei mooolto più vicino dei 6Km!!
Technetium poweruser Gli ingegneri convinceranno il commerciale che è una buona idea attivare 100 contratti anche se la tecnologia ne supporta 1000? Dubito. Si. Anche perchè è un limite imposto. Si calcola e si applica il limite commercialmente. Per eolo 100 il limite era di 125 utenti per settore. Eolo, era più conservativo (inizialmente) e limitava a 90 installazioni per settore. Dopo di che, non da va più disponibilità. Poi hanno alzato un po' superando i 100 utenti per settore e tenendosi un margine (a me non noto). Se veniva raggiunto non c'era più disponibilità alla vendita.
Rekko handymenny Quindi a logica non dovrebbero attivarti se vai sotto i 600Mbps, chiaramente nessuno glielo vieta. Quindi in sostanza sono più flessibili rispetto a WiBaS, sicuramente sapranno anche loro che 1G in questi tipi di deploy è impossibile mantenerlo costante A prescindere è comunque un grande salto avanti rispetto alle “vecchie” tecnologie, speriamo riescano ad estenderla
chris93_ lore924 una bomba, ancora non mi sembra vero di avere una connessione decente. Vediamo col tempo come va.
chris93_ Luso84 no, comunque ho richiesto l'allineamento fine per completare il collaudo qualità. In questo modo l'upload dovrebbe stare tranquillamente sui 200 e passa. Vediamo se mi danno retta (la vedo dura senza pagare). manudell circa 24 cm di diametro
ale_prince chris93_ no, comunque ho richiesto l'allineamento fine per completare il collaudo qualità. In questo modo l'upload dovrebbe stare tranquillamente sui 200 e passa. vabbè tanto 150 o 200 cambia poco,sempre un buon valore rimane parlando di una linea fwa
Luso84 chris93_ comunque ho richiesto l'allineamento fine per completare il collaudo qualità Scusa ma l'allineamento non l'hanno già fatto? Se non allineano correttamente da subito potresti avere delle disconnessioni o non andare proprio visto che saranno apparati molto sensibili a quelle frequenze.
lore924 Ma domanda da ignorante..ora chi sceglierà l’offerta da 100/300 mega e non la giga quale tecnologia riceverà? La wibas o la nuova 5g col cap? In linea di principio penso la nuova in vista di un possibile upgrade..
mag00 lore924 è una buona domanda a cui credo solo il tempo possa rispondere… nel senso che bisognerà capire come Eolo intenderà aggiornare le BTS: coesistenza di entrambe le tecnologie o upgrade alle nuove antenne 1Gb. Nel primo caso le attivazioni saranno in linea con il contratto scelto, nella seconda dovranno aggiornare tutti i clienti alla nuova tecnologia.. Personalmente credo che, almeno inizialmente, optino per la prima soluzione
Biondo io attualmente sono agganciato alla 300/50 con la BTS "Fiesole-Caldine" (comune di Fiesole). Dal sito Eolo ancora non risulta vendibile la 1Gbps, se qualcuno addetto a i lavori ha qualche info a riguardo sono tutto orecchie 🙂 Grazie in anticipo
lore924 mag00 diciamo che fornire ai nuovi contratti la nuova tecnologia penso sia meglio: avendo un raggio d’azione più ampio vuol dire rendere la 300 mega disponibile a molte più utenze (prima usufruibile solo in prossimità della bts). E poi anche in ottica di un possibile upgrade del contratto si avrebbero già gli apparati idonei. Ovvio che la disponibilità dipende dalle zone coperte dal servizio.