Galder Io sono cliente fastweb ftth dal 2005, su rete proprietaria, e nel 2019 ho aderito al modem libero. Mi installarono un ONT Huawei hg 8010, ma da allora non mi hanno mai potuto upgradare il profilo, dicendo che con il modem libero non era possibile fare ciò. Ho il profilo cappato a 1 gbit/200 mbit, qualcuno di voi ha esperienze analoghe?
Alfregi_giacomo Quindi ora che consegnano l'ont a 2.5 è possibile richiedere il modem libero partendo dal Fastweb nexxt? Eventualmente, che router consigliate rapporto qualità prezzo per sostituire il Fastweb nexxt?
netmanmi Alfregi_giacomo sì, ma il problema di quell'ont se hai letto sopra è che se decidi di farlo andare a 2.5gb ti castri l'upload, mentre se lo fai andare in modalità 1gb full duplex penalizzi la velocità di download. Rispondendo alla tua domanda sul router dipende se ti basta un wifi 6/6e o se vuoi spendere un premium per essere "future proof" con wifi 7.
giuse56 Alfregi_giacomo Asus gt AX-6000 o EX 5601 T0. Con questi 2 aggiornandoli agli ultimi firmware non dovresti avere nemmeno il problema dell'upload a 2.5G essendo che hanno il flow control.
netmanmi giuse56 Quindi stai dicendo che se il router ha il flow control si elimina il bug dell'ont quando negozia a 2.5 ??
simonebortolin giuse56 No, questi due vanno bene per l'F6001 v1, per il sercomm quello che va meglio è il TP link che danno alcuni ISP, mentre per l'F6005 v3 vanno bene tutti, infine per il nokia nessuno
giuse56 simonebortolin Ah col nokia non vanno bene neanche i router con flow control? Ma allora fanno vero schifo questi ONT nokia.
porf stich86 LEOX esterno Se non sbaglio il LEOX non sono riusciti a farlo andare sulle linee fastweb in passivo (ex flashfiber) stich86 se vuoi risolvere devi far da te, prendendo ONT che hanno il fix (tipo F6005 con fw mod Confermo, con l'F6005 nessun problema in upload su linea fastweb flashfiber
netmanmi porf Potresti gentilmente postare una guida sulla versione da acquistare e su come configurarlo per farlo andare con FW?
porf netmanmi Tempo fa hanno dettagliato tutto in un thread qui sul forum https://forum.fibra.click/d/27574-faq-guida-ottenere-25-gbps-su-singolo-dispositivo-con-ftth
netmanmi porf Ehm, qualcosa di un po' più preciso? Non ho capito se nel mio caso sia sufficiente comprare un F6005, clonare il seriale del mio attuale ONT Nokia e collegarlo al posto di quello o se la procedura è un po' più complessa di come l'ho descritta io...qualcuno potrebbe illuminarmi in merito? Grazie anticipatamente!
stich86 netmanmi tecnicamente si, anche se di solito su Fastweb si spoofa in un determinato modo 🙂 però la logica è +o- quella 🙂