John990 Ciao a tutti, ho Fastweb su rete proprietaria a Torino da più di un paio d'anni (profilo 2.5/1) e avevo aderito a modem libero facendomi consegnare un ZTE F601. Oggi mi è arrivato un sms dove mi avvisano che verrò contatto nei prossimi giorni per la sostituzione di un ONT con uno più performante. Che voi sappiate c'è a piano qualche sostituzione? Quale danno ora? F6005?
netmanmi Stesso messaggio scritto anche a me (Milano, profilo 2.5/1 ma castrato dall'ONT a 1/1). Vediamo ora quanto tempo passerà dall'SMS all'effettiva chiamata. Edit: Devono avermi letto su questo forum visto che mi hanno appena chiamato per fissare l'appuntamento 😃
porf A questo punto visto che sono ancora ufficialmente con il fastgate gpon, sarei curioso di chiedere ont esterno e vedere cosa mi montano.
netmanmi Appena effettuata la sostituzione. Mi hanno montato un Nokia G-010G-T, che finalmente negozia a 2.5.
stich86 netmanmi riesci a fare un test su un server con latenze superiori ai 10ms per vedere se ha un firmware aggiornato che risolve il bug dell'upload (dato che lui ed il 6005 sono "gemelli" separati alla nascita) grazie 🙂
netmanmi stich86 in effetti stavo notando proprio ora che mi sono messo un po' a smanettarci sopra che sui vari server di speedtest ho velocità di upload 'cappata' a tipo 250/270Mbit sec. E' questo il bug di cui parli?
stich86 netmanmi che router usi? comunque per validare la cosa, come ti ho detto.. fai uno speedtest su un server vicino (se sei di Roma, Fastweb Roma\TI Lab Roma\TIM Roma) e poi uno lotano (Fastweb Milano\TI Lab Milano\Wind\Eolo\Vodafone Milano) se su quelli vicini arrivi vicino al giga (se hai il profilo 2.5/1), allora ha il bug che aveva il 6005 prima della N20/N18 che hanno fatto per TIM ed OF
netmanmi stich86 Sono di Milano e ho un router DrayTek 3910. Se setto la connessione ethernet a 2.5 Facendo speedtest su FW Roma ottengo risultati che fanno pena in UP: 132Mb/sec Facendo speedtest su FW Milano ottengo risultati che fanno ancora pena in UP: 250Mb/sec Con settaggi di connessione ethernet a 1 invece anche l'up torna "normale" e uguale ai valori che avevo con l'ONT precedente. Che si fa in questi casi? Si chiama Fastweb per protestare?
stich86 netmanmi auguri 😃 puoi protestare quanto ti pare, non ti risolveranno un bel nulla dato che non esiste patch per quel robo se vuoi risolvere devi far da te, prendendo ONT che hanno il fix (tipo F6005 con fw mod o LEOX esterno) e spoofare 😉
netmanmi stich86 Ma se protesto magari mi cambieranno modello di ONT? O dici che è inutile e che faccio prima a cambiare gestore?
porf stich86 LEOX esterno Se non sbaglio il LEOX non sono riusciti a farlo andare sulle linee fastweb in passivo (ex flashfiber) stich86 se vuoi risolvere devi far da te, prendendo ONT che hanno il fix (tipo F6005 con fw mod Confermo, con l'F6005 nessun problema in upload su linea fastweb flashfiber
stich86 netmanmi da quel che sò per le 2.5 non hanno grosse scelte, o Nokia o forse il FiberTwist, pure lui affetto dallo stesso problema 🙂
netmanmi stich86 ma non dicevi che con il F6005 o con il LEOX il problema si risolve? Quindi non sono scelte che FW potrebbe usare in maniera ufficiale?
stich86 netmanmi si ma gli ONT vanno certificati, e loro quei modelli non li hanno quindi la mod è tutta DYI
netmanmi stich86 Capito. Comunque sai che credo che siano i server di Speedtest ad avere qualche problema con l'upload stamattina? Infatti ho visto che anche la mia altra connessione Tim con profilo 10/2 ha problemi in upload con Speedtest, mentre con nperf sia FW che TIM hanno l'upload che supera i 700Mb/sec (sto provando da wifi ora che non ho a portata di mano l'adattatore ethernet per il laptop). Non so se sia un caso o meno. EDIT: con un server distante dalla mia zona (quindi Roma, Parigi e via dicendo) sia l'ONT di TIM che quello di FW non mi superano i 400Mbit di upload. A questo punto mi sa che ho entrambi i router con questo bug?
John990 Sostituito anche a me con il Nokia G-010G-T. Purtroppo a valle ho tutte interfacce 1GbE quindi se il bug citato si manifesta solo negoziando a 2.5, al momento non lo rilevo (provato speedtest su server diversi, vicini e lontani).
netmanmi John990 Sì, credo che si manifesti solo negoziando a 2.5 perché stamattina con i tecnici qui per fare un test ho attaccato l'ont ad una porta del router che negoziava ad 1 e andava bene sia in up che in down, mentre da quando l'ho collegato ad una porta a 2.5 è iniziato il calvario.
zor Eseguendo il test direttamente sull'RT-AX86U ho questi risultati: mentre dal PC collegato con l'interfaccia a 1 Gbps ho: Purtroppo non posso collegare il PC con un interfaccia a 2,5 Gbps, ma sembra evidente che l'ONT ha qualche problema se gli si invia più di quanto riesca a smaltire. In downlink invece è un bel passo in avanti.
netmanmi Personalmente preferisco usare l'ONT in modalità "1Gb full duplex" se l'alternativa è tenermi un 2.5 con upload castrato a 3/400Mbit.