Paolox ho effettuato la prova come da te indicata, streaming e roming senza dati attivati, e la connessione rimane stabile spostandomi in giro per casa, direi tutto bene
Ottimo, grazie mille per la prova e per il post
Paolox ho installato vari dispositivi Iot, condizionatore, tapparelle e termostato, e non c'è stato bisogno di creare nessuna reta dedicata a 2.4Ghz, vedendo i dispositivi si sono agganciati da soli alla 2.4, quindi direi ottimo.
Hm no, ai dispositivi non 'interessa' affatto che tu abbia la rete IoT o no: se possono, loro si connettono a quel che trovano. Sei tu che per ragioni di sicurezza dovresti mettere la domotica su una rete ad hoc. I dispositivi IoT hanno standard di sicurezza meno elevati (a volte molto meno elevati) rispetto a notebook, smartphone, tablet... tra aggiornamenti che a un certo punto non vengono più rilasciati, livelli di criptografia della password inferiori ecc.
Insomma, non è consigliabile connetterli come hai fatto tu.
Paolox dal portatile abbastanza recente, con scheda di rete wifi 6ax 160 Mhz sono castrato a circa 850 gb in speedtest (anche da riga di comando) e anche vicino al router, cosa invece che non accade se lo faccio con il cell con il quale raggiungo circa 1.5 gb
Sei certo che la scheda wifi del portatile supporti canali da 160 MHz? Controlla la velocità del link col router, perché il comportamento che noti mi sa piuttosto di canali a 80 MHz. E dato che col cel invece superi abbondantemente il Gbps, la questione non può che riguardare il notebook.