puffin23 con il router ZTE di dimensione non arrivi neanche a 800mbps in upload facendo un test verso un qualsiasi server a Milano , quindi di sicuro una differenza col draytek c'è (non per svalutare il router in comodato d'uso di dimensione , ci mancherebbe - ma è una cosa risaputa che non gestisca bene il flow control)
E comunque mi è stato confermato direttamente dall'assistenza draytek che il flow control è abilitato di default sulle wan del 3910.
Non metto in dubbio i tuoi risultati però, ci mancherebbe , ma magari siamo su reti diverse , sei anche tu su fibercop/flashfiber? dove ti trovi?
Posso chiederti per curiosità di postare anche tu 2 speedtest sugli stessi server per confrontarli?
EDIT: ok ho appena visto che hai editato il messaggio e sei su rete OF, quindi a questo punto non so se i risultati possono essere confrontati, c'è anche un trasporto fastweb di mezzo non da sottovalutare
Sei in cluster A/B o C/D?
EDIT 2: rifacendo un po di speedtest in realtà entrambi i server mi stanno sopra i 500mbps adesso ....

ne ho fatti 2-3 di fila e non è un caso , però ti confermo che forzando l'interfaccia a 1gbit effettivamente raggiungo senza problemi 900mbps su entrambi quindi a questo punto non so neanche io cosa pensare
EDIT 3 : ho fatto moltissimi speedtest anche con dei miei amici sempre con dimensione (1 su rete fibercop e 1 su open fiber c/d), entrambi avevano router ZTE di dimensione e ont sempre ZTE f6005 , e abbiamo testato tantissimi server, posso confermare che in tutti i casi andavo molto meglio io, col draytek, in upload di loro con lo ZTE di dimensione.
Abbiamo testato molti server remoti come da tuo consiglio (londra, russia, america, spagna , africa, giappone - tutti noi con link a 2,5gbit verso il router e pc performanti) in tutti i casi io col draytek facevo sempre più in upload , magari non arrivavo al gigabit , ma loro si fermavano sui 300/400 mbps io andavo anche oltre i 700, quindi di sicuro il draytek gestisce meglio il flow control rispetto a quello in comodato d'uso di dimensione, a quanto pare però , non è comunque perfetto (con link 1gbit faccio comunque di più)
per curiosità che router hai tu?