Aggiornamento #3
Finalmente giovedì 12/12/2024 sono venuti dei tecnici per l'installazione della fibra, tutto sommato abbastanza velocemente.
Non è stato necessario fare nessuno scavo (anche se avevano già i permessi del comune) ma è stato abbastanza complicato individuare il percorso per portare la fibra in casa poiché il pozzetto dove passava la linea tim era seppellito in giardino.
Dopo qualche difficoltà sono riusciti a portarmi la fibra al punto richiesto, anche se dovrò fare ulteriori lavori perché al momento non ho prese di corrente lì (niente di complicato, ci sono già le scatole di derivazione vicino).
Dovrò anche tirare un cavo al primo piano passando per il muro per il pc fisso.
Abbiamo testato la connettività e dopo l'esito positivo hanno chiuso la pratica, la sera stessa ho provato la linea con un modem che avevo disponibile ed era già funzionante!
La sera stessa ho chiamato l'assistenza per informazioni sul contratto (migrazione) e mi hanno detto che il modem era stato spedito il pomeriggio stesso. Sarebbe dovuto arrivare la mattina successiva ma GLS ha avuto problemi con la spedizione.
Stamattina 14/12/24 mi è arrivato il modem ed ho fatto il primo speedtest (portatile collegato con cavo lan tramite cli) che ha avuto il seguente esito
https://www.speedtest.net/result/c/567fe178-506e-4f7e-ba71-052a45ae371c
Al momento non ho modo di testare la 2.5 perché tutti i dispositivi hanno la nic da 1gbit
Lato VoIP sembra funzionare lato uscita con il numero corretto, ma al momento in entrata non ricevo le chiamate, non so se per difetto mio di configurazione (magari interferisce il modem vecchio) o per una questione di migrazione ancora in corso. Purtroppo non capisco se arriva la chiamata, il modem tim mi mostra un registro delle chiamate ma questo zte non mi pare che abbia una schermata simile.
Lunedì chiamerò l'assistenza per informarmi, non ho urgenza perché sembra funzionare perfettamente anche il VoIP vecchio della FTTC.
Rinnovo i complimenti a Dimensione per il servizio e la professionalità.