lalbieri Utilizzando il sito che mi hai linkato sono riuscito a capire che coesistono sia la rete pubblica di open fiber che la proprietaria di intred (di cui i pozzetti penso non compaiano sul sito).
Eh si, la mappa riporta solo il tracciato della rete BUL.
Interessante che coesistano entrambe, forse Intred ha coperto dopo che era stata progettata BUL per quella zona.
Se fosse stato prima avreste avuto solo Intred.
lalbieri Volendo attivare un contratto con Dimensione ho cercato il ROE con la scritta "BUL" e l'ho trovato in corrispondenza di quello con etichetta "G213_15" del sito (avrebbe senso perché il 15 dell'etichetta è riportato, segue foto)
Ci sta, anche come si vede da foto. Di solito non ce lo scrivono sopra al tombino ma qua è capitato ahahah
Comunque si, si utilizza il ROE più vicino all'abitazione, poi i tecnici sanno perfettamente quale è quello che è stato assegnato al civico.
lalbieri Penso che comunque serviranno altri lavori per portare la fibra dentro casa dal momento che dista una ventina di metri dall'ingresso ma spero sia un lavoro che non richieda mesi.
Dipende da che tipo di lavori sarà necessario fare.
lalbieri Mi riferivo proprio a quella! Nonostante costi un po' di più rispetto all'altra (particolarmente il primo anno) e ci sia l'attivazione da pagare, penso che l'assistenza descritta sul forum faccia la differenza e il servizio offerto è oggettivamente migliore (2500/500 vs 1000/300).
Con quest'offerta il prezzo sarà bloccato per sempre a 29,90 con Dimensione.
Ottimo prezzo visto quello che offrono, già solo per l'assistenza li valgono tutti i 5€ in più rispetto ai circa 25 di media degli altri ISP.
I costi di attivazione li hanno tutti gli ISP, anzi alcuni in area bianca li alzano pure, e li toglierei dal costo del canone mensile.
lalbieri Per quanto riguarda l'iter dell'installazione, dopo aver iniziato le pratiche online dovrebbe verificare la fattibilità un tecnico di open fiber, giusto?
Una volta fatto il contratto sarai contattato dalla ditta che lavora in appalto/sub-appalto OpenFiber nella tua zona.
Verrà fatto un sopralluogo per capire la tipologia di lavori da effettuare su suolo pubblico e se necessari lavori da parte tua su tuo suolo privato.
In base al tipo di lavori necessari verrano richiesti i permessi agli enti competenti.
I Comuni sono abbastanza veloci a rilasciare i permessi, Province e E-Distribuzione invece possono essere molto molto lente.
Una volta ottenuti i permessi, la ditta ti chiama per appuntamento per fare i lavori.
In quel giorno dovrebbero portare la fibra fino dentro casa ed attivarti.
Tempi certi non ce ne sono, dipende da come vanno le cose.
(Scusami l'essere un po' prolisso ma ho cercato di spiegare tutto nel dettaglio)