supremo Schiavitù è un sistema che non ti permette di vivere sereno, che non ti permette di avere tempo per te stesso, costretto a vivere una vita di ansie e perenne agitazione per arrivare a fine mese, con un perenne senso di insicurezza e insoddisfazione.
a parte che il tema della discussione non è la schiavitù ma è un altra cosa , alla tua affermazione anche se è OT ti rispondo con un altra domanda anche se non sarebbe educato rispondere ad una domanda con un altro quesito . Te giustamente hai scritto quello che ce in grassetto qui sopra e io ti chiedo , e te lo sai che quasi la metà di coloro che hanno un mutuo sulle spalle ce l hanno per una loro ingordigia ad avere quello che non si possono permettere ? anche questo secondo te rientra nella schiavitù o forse deve essere classificata sotto un altra categoria ? Giusto per portarti un esempio , una volta la gente comperava le cose se aveva i soldi , non si vedevano tanta gente indebitata che gira con il macchinone a rate o la TV a casa da 90 pollici ( anche questo secondo il tuo discorso rende schiavi ma è un sistema però a cui alle persone piace ) , ormai se vai in un negozio a prendere un elettrodomestico che costa e gli dici che paghi con il bancomat ti guardano male perchè di default ti tirano fuori le rate mensili 😉, prova a riflettere su questo discorso , se la gente vuole vivere senza ansia e agitazione deve campare con quello che può permettersi e lasciarli perdere quelli che vogliono strafare ...
supremo Ma qui siamo arrivati al punto di precettare gli scioperi, per quei pochi che ormai li fanno, visto che massimo delle lotte è fare le sfilate in piazza la domenica.
Dove lavoro io per la mansione che ricoprono sono sempre stato precettato durante gli scioperi e lo sapevo da quando mi hanno fatto il contratto ormai 22 anni fa , vedo però che mentre 22 anni fa appunto gli operai dove lavoro io quando c era un agitazione sindacale restavano fuori a fare il picchetto e manifestavano anche fino a sera inoltrata ( l azienda lavora a turni h24 ) adesso quando ci sono scioperi quelli che ci sono ora colgono l occasione di andare al lago o fare un giro in montagna mentre i rappresentanti sindacali fuori a fare picchetto . In piazza ormai ci vanno solo i pensionati o qualche rappresentante sindacale ..
supremo La scoperta è che il lavoratore dovrebbe combattere per una forte riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario.
è da anni che la classe politica lo propone ma se non l hanno mai realizzato forse qualche problema ci sarà immagino , po adesso che le aziende faticano a trovare personale figuriamoci..
Chiuso OT
matteoc La maggior parte della popolazione mondiale è costretta a lavorare per sopravvivere.
Sei sicuro che sia costretta ? costretta da cosa ? dai mutui o dalle rate che ha fatto per acquistare beni che non sono primari o neccessari o costretta dal fatto che prende poco per campare ? Io lavoro 40 ore a settimana con turno notturno come i miei colleghi e sinceramente viviamo bene e se ci serve qualcosa ce lo compriamo senza il minimo problema . coloro che " sopravvivono " sono coloro che magari oltre al mutuo o l affitto della casa ( piu che lecito ) hanno altrettanti debiti per cose che non sono neccessarie