Frodo83 darknike appunto avevo precisato se non ricordo male…mi hai tolto il dubbio facendo lo speed test 😜 però vedi tu hai dei dispositivi con il Wi-Fi 6 io ho dei dispositivi Wi-Fi 6E quindi leggermente superiori…però adesso bisogna vedere Sergio cosa possiede lui…come ha posizionato il Tim hub e quanta distanza visto che lui parla di Wi-Fi…non tutti sono afferrati sui tecnicismi del router…quindi se farà ancora domande bisogna aiutarlo in modo più efficace possibile ☺️
Sergio24 Frodo83 io non ho dispositivi con Wi-Fi 6 perché ho iPhone 12. Forse il mio iMac del 2022. Comunque da quanto capisco il Tim hub arriva max a 1 Giga. Ma poi questo Giga, scusate la mia ignoranza, non è tutto distribuito sul Wi-Fi ma anche sul Ethernet giusto? E quanta porzione di questo Giga viene data al Wi-Fi e quanta a Ethernet? Grazie per le risposte e la pazienza che avete con me 😅
darknike Sergio24 Si arriva max al gigabit xkè ha la porta wan gigabit e non 2.5. Il gigabit è nominale e condiviso tra tutte le connessioni , WiFi e cablate. Se hai solo dispositivi WiFi avrai tutto il gigabit sul WiFi
Sergio24 darknike grazie. Scusa una curiosità, il mio vicino che ha il mio stesso modem, riceve una proposta da Tim per una nuova offerta con Wi-Fi fino a 2,5 Giga dicendogli che il suo modem va bene per questa nuova offerta e pertanto non c’è bisogno di sostituirlo. Ma se fanno un’offerta con Wi-Fi 2,5 e ti lasciano modem che va a 1 Giga non è un controsenso?
darknike Sergio24 secondo me intendono dire che non c'è bisogno di cambiare il router xkè cmq è compatibile con la ftth ma non gli hanno garantito che andrà a 2.5 😏 Sarebbe un controsenso se uno attivasse una nuova offerta 2500 richiedendo anche il modem e ne mandassero uno con porte wan 1000.
Sergio24 darknike quindi potrebbe anche comprarsene uno che supporti i 2,5 giga. Hai qualche modello da segnalare? Grazie
darknike Sergio24 no, non ho esperienze con router 2.5, però se fai una ricerca sul forum ne vengono indicati tanti. 🤷🏻♂️
Bast Sergio24 potrebbe anche comprarsene uno che supporti i 2,5 giga. Hai qualche modello da segnalare? Intanto bisogna vedere se ha l'ONT esterno adatto ai 2.5 Gbps o no. Se ce l'ha, la scelta è ampia e per indicare qualche modello bisogna conoscere budget ed esigenze. Se non ce l'ha, la cosa migliore è richiedere l'offerta con "modem libero".
darknike Bast Intanto bisogna vedere se ha l'ONT esterno adatto ai 2.5 Gbps Per avere la.proposta di un'offerta a 2.5.gbps ovviamente gli monterebbero un ont a quella velocità
Bast darknike ovviamente gli monterebbero un ont a quella velocità Può darsi, non so se davvero sia ovvio. Soprattutto se si tratterà di un'offerta con modem a rate incluso.
darknike Bast ma se avesse avuto il modem a rate incluso , che ovviamente è compatibile con la 2.5, non avrebbe senso acquistarne uno nuovo