Buongiorno a tutti, volevo sapere se con Tim Hub è strutturato per la velocità 2,5 Giga o se solo 1 Giga.
Grazie
Tim Hub
Sergio24 TIM Hub classico o +?
Classico fa solo 1G su tutte le porte.
Il + idem
Il + executive ha la porta ottica da 2.5 ma la velocità è condivisa sulle porte LAN da 1G e con il WiFi.
- Modificato
Riformulo meglio la domanda perché non essendo molto pratico di queste cose magari posso fare anche domande stupide. Quando scrivi che il +executive ha la porta ottica da 2,5 Giga ma la velocità è condivisa sulle porte LAN e con Wi-Fi cosa significa. Ad es. io non ho nulla collegato in LAN perché utilizzo solo Wi-Fi. In questo caso avrò Wi-Fi non a 2,5 Giga ma di meno?
Sergio24 Quando scrivi che il +executive ha la porta ottica da 2,5 Giga ma la velocità è condivisa sulle porte LAN e con Wi-Fi cosa significa
Che non potrai mai avere più di 1 Gbps su un singolo dispositivo. Ma tanto cosa te ne faresti? Non è essenziale.
Sergio24 In questo caso avrò Wi-Fi non a 2,5 Giga ma di meno?
Seriamente ti aspetti di andare a 2,5 Gbps in WiFi? Hai dispositivi adatti?
andreagdipaolo Su Tim Hub quanto della banda da 1 Giga è destinata al Wi-Fi?
Sergio24 dipende dal tipo di Wi-Fi del tuo singolo dispositivo…per es. Wi-Fi 5 va ad una certa velocità Wi-Fi 6 di più Wi-Fi 6E leggermente di più e via via…io per esempio possiedo il Tim hub ex, e tutti i Tim hub sono Wi-Fi 6. Io possiedo l’abbonamento di 2.5 e con il mio iPhone 15 Pro che possiede il Wi-Fi 6E facendo gli speed test vado sugli 850/900 in Download e in upload quasi uguale…perché il Tim hub è castrato lasciami usare questo termine spero che anche la Tim lanci sul mercato un Tim hub con il Wi-Fi 7 più entrata Ethernet da 2.5 così da poter sfruttare quasi tutta la sua banda per ciò che si ottiene al momento del contratto che ognuno di noi sottoscrive. Spero di esserti dato l’aiuto.
Frodo83 tutti i Tim hub sono Wi-Fi 6
Il timhub "normale" (i primi usciti) sono wifi5
Io ho installato il mio vecchio timhub sulla nuova linea dei miei suoceri 2500/1000 con Ont esterno. Ovviamente a loro non interessa la velocità. In WiFi (wifi5 ) nelle vicinanze del router, se ricordo bene, si arriva a 400 megabit circa (a casa mia invece con dispositivi e router wifi6 arrivo a 700 circa). Via cavo invece siamo sugli 850.
Secondo me il timhub classico sulla ftth va bene se non hai grosse pretese ma con un router più recente andrebbe meglio.
darknike ah vero mi ero dimenticato che i promi usciti avevano il Wi-Fi 5…comunque oltre hai dispositivi dipende anche dal tipo di contratto che sottoscrivi…perché con la Tim puoi fare anche la FTTH da 1Gb allora in quel caso se non ricordo male stai leggermente sotto di velocità in Wi-Fi…ma il problema è che il Tim hub possiede solo 80Mhz sulla linea 5Ghz quindi diciamo che non sfrutti a pieno il Wi-Fi…ci vorrebbe almeno la 160Mhz per poter sfruttare un po’ di più di velocità in Wi-Fi ma purtroppo per il Tim hub non c’è nulla da fare.
darknike appunto avevo precisato se non ricordo male…mi hai tolto il dubbio facendo lo speed test però vedi tu hai dei dispositivi con il Wi-Fi 6 io ho dei dispositivi Wi-Fi 6E quindi leggermente superiori…però adesso bisogna vedere Sergio cosa possiede lui…come ha posizionato il Tim hub e quanta distanza visto che lui parla di Wi-Fi…non tutti sono afferrati sui tecnicismi del router…quindi se farà ancora domande bisogna aiutarlo in modo più efficace possibile
Frodo83 io non ho dispositivi con Wi-Fi 6 perché ho iPhone 12. Forse il mio iMac del 2022. Comunque da quanto capisco il Tim hub arriva max a 1 Giga. Ma poi questo Giga, scusate la mia ignoranza, non è tutto distribuito sul Wi-Fi ma anche sul Ethernet giusto? E quanta porzione di questo Giga viene data al Wi-Fi e quanta a Ethernet? Grazie per le risposte e la pazienza che avete con me
darknike grazie. Scusa una curiosità, il mio vicino che ha il mio stesso modem, riceve una proposta da Tim per una nuova offerta con Wi-Fi fino a 2,5 Giga dicendogli che il suo modem va bene per questa nuova offerta e pertanto non c’è bisogno di sostituirlo. Ma se fanno un’offerta con Wi-Fi 2,5 e ti lasciano modem che va a 1 Giga non è un controsenso?
Sergio24 potrebbe anche comprarsene uno che supporti i 2,5 giga. Hai qualche modello da segnalare?
Intanto bisogna vedere se ha l'ONT esterno adatto ai 2.5 Gbps o no.
Se ce l'ha, la scelta è ampia e per indicare qualche modello bisogna conoscere budget ed esigenze.
Se non ce l'ha, la cosa migliore è richiedere l'offerta con "modem libero".