Ciao a tutti, come successo a molti altri in questo forum, una settimana fa deve essere saltato il Catalyst che mi forniva la fibra ottica. Per chiarire la situazione io sono di Bologna e vivo al civico 8 di via XXX piccola palazzina di 3 Unità abitative, la fibra arrivava dal civico 2 a circa 80/90 metri da casa mia. La palazzina non è cablata da openfiber anche se la fibra risulta vendibile (collegandoci al civico 10 con una serie di problematiche per le quali fino a ora siamo rimasti con Fastweb). Fastweb ha gia detto che non riparerà il catalyst e che ci migreranno sulla Gpon. Chiaramente la cosa migliore che potrebbe succedere è che passino i cavi dove passa attualmente la fibra metroweb, solo che il cavo attuale è un multifibra al quale siamo collegati tutti tramite una "Scatola" nel vano scale. Vi chiedo quindi: qualcuno ha avuto esperienza simile? Mi sembra che Fastweb stia trattando la cosa come 3 casi singoli mentre dovrebbe (sarebbe il mio desiderio) considerare di cablare la palazzina con una "Centralina" simile a quella che c'è adesso , scusate ma non conosco i termini corretti. Quindi se qualcuno ha avuto una situazione simile, come si è risolta? Grazie a chi risponderà
Metroring KO
cybercipolla così, a logica, ti direi di farvi seguire da un provider che attiva su rete di trasporto Fastweb, e magari ha contatti diretti, e che possa fare una richiesta per la palazzina
Very Ciao, negli anni ho tentato con tutti, anche Tiscali Sassari che non smetto di ringraziare per a competenza e l'impegno, provo a spiegare meglio la situazione, la Gpon arriva al civico 10, da li avrebbero dovuto arrivare a casa mia via aerea o passando un cavo per il perimetro del palazzo (il 10) per poi entrare a casa mia.
Fino a che Fastweb è andata ho sempre evitato questa cosa perchè 1. Parte dei lavori sarebbero stati a carico mio (o almeno così dicevano i vari tecnici che si sono succeduti) 2. Perchè per passare il cavo avrei dovuto comunque chiedere il permesso al condominio 10 con tutta la trafila burocratica del caso. Per cui finchè fastweb ha funzionato ho evitato questi fastidi. Ma l'oggetto del mio post era un'altro ovvero, dato che adesso Fastweb non funziona e ci deve portare su GPON ci sono speranze per cui seguano l'infrastruttura esistente ovviamente sostituendo i cavi? se così non fosse allora dal condominio al 10 dovrebbero partire con 3 cavi in fibra per coprire me i i miei 2 vicini. Lo so che sto facendo delle ipotesi ma Fasweb non è per niente chiara su questo punto e ormai trppe volte mi son sentito dire, Veniamo a cambiare il modem tranne poi rendersi conto in loco che la cosa non fosse possibile.
cybercipolla già michele mi sembra competente, se vuoi provare a sentire altri piccoli provider molto citati nel forum , come Navigabene, Dimensione, ehiweb, ecc non so se possono fare qualcosa, ma chiedere non costa nulla