Salve @giusgius , (premetto che non sono un esperto) quando ho attivato il modem la prima volta avevo una linea sola (quella pre configurata). Poi avevo chiamato l’assistenza per farla sdoppiare (DimensioneXXXX-2.4G e DimensioneXXXX-5G). Cosa cambia dalla configurazione attuale (quella con la doppia linea) a quella iniziale? E nel caso quale sarebbe la migliore? Grazie
Rete 2.4 vs 5 GHZ
- Dimensione
Rica_soli Nella configurazione standard, è il tuo dispositivo a scegliere a quale rete collegarsi. Darà la priorità alla 5G se arriva, alla 2.4G se non arriva la 5G (la 5G va più veloce).
La differenza è che mettendo dei nomi espliciti e separati, come hai fatto ora, sarai tu a scegliere e non il tuo dispositivo.
Non c'è un migliore o peggiore, dipende da come piace a te.
Personalmente preferisco dare lo stesso nome per entrambe le bande per semplicità d'uso.
- Modificato
Rica_soli
Semplicemente il WiFi lavora su diverse frequenze.
La 2,4Ghz, più lenta ma copre più area.
La 5Ghz, più veloce ma copre meno area.
Quando sono sotto lo stesso nome sono i dispositivi a scegliere a quale connettersi in automatico.
Con nomi diversi devi decidere tu manualmente sul dispositivo che stai utilizzando.
Siccome a volte il cambio automatico è un po' buggato è comodo separare le due reti per migliorare la gestione.
A te le conclusioni.
Rica_soli In genere io consiglio di avere 2 reti wi-fi separate, appunto 2.4 e 5 GHz, la differenza principale tra le due è che la 2.4ghz ha velocità teoriche raggiungibili più basse ma offre un raggio di copertura più ampio, mentre la 5ghz offre velocità teoriche raggiungibili più alte ma raggio di copertura minore.
Io sono appena passato ad avere le due bande unificate e lo trovo molto comodo. Spesso avere anche "solo" 50 Mbps è più che sufficiente per fare tutto con i dispositivi mobili.
Rica_soli Cosa cambia dalla configurazione attuale (quella con la doppia linea) a quella iniziale? E nel caso quale sarebbe la migliore? Grazie