Buongiorno da qualche giorno sono passato da FTTH VODAFONE a FTTH TIM.
I primi giorni tutto ok Ping stabile sui 8/10 ms, da un paio di giorni sembra impazzito schizza da 15,30,50,60 ecc.
Il problema sembra presentarsi la mattina presto e la sera, in quanto ieri da circa le 11 a circa le 15.30, è tornato stabile e normale.

Vorrei capire come mai, e perché con Vodafone rimaneva stabile sempre.
Le infrastrutture sono openfiber, ho un router asus tuf ax 6000 e le verifiche le ho fatte in lan.
Allego screen degli speedtest di stamattina.

fccc
    Cambiando verso Tim il trasporto dal punto di raccolta fino al server di interesse è sicuramente cambiato.

Però la latenza non si misura sugli speedtest.
    Anche perché in questo caso la stai misurando su quegli specifici server.

Se vuoi misurare la latenza nel modo corretto o effettui un "ping" da CMD Windows verso l'IP del server che ti interessa o effettui un Traceroute, tramite comando "tracert" da CMD Windows verso l'IP del server che ti interessa.

Devi conoscere l'IP dei server che ti interessano.

Oltretutto la latenza dipende dalla distanza che c'è fra te ed il server di interesse.

TheMarsican ti rispondo io finché ci sono , abbiamo effettuato tutti i tracert e ping ed erano perfetti senza packetloss, ho provato sia ip di gaming che di Sparkle conoscendo Tim e problemi non ci stavano
      Raggiungeva Milano in 24 ms e Roma in 9 ms
      Francoforte in 40ms circa.
      Invece stamattina negli stessi server si ritrova il ping che aumenta di 10ms circa e negli speedtest a 100mb in down e 80 in up
      Ogni tanto 400 poi 800

LucaPerazzolo
        Un cambiamento così repentino potrebbe essere spiegabile da un cambiamento del routing dovuto a motivi particolari.

Sarebbe stato comodo avere un Traceroute su una destinazione lontana tra prima e dopo, per capire se fosse cambiato qualcosa.

Comunque un bel Traceroute adesso sarebbe comunque comodo, per vedere dove passa.

Per gli speedtest sai meglio di me che vanno effettuati dal CLI.

TheMarsican si in caso appena avrà la possibilità posterà vari tracert
          Io stavo optando per il rilegamento del pcn essendo che li ha ad orari specifici
          O Tim e os non vanno d'accordo

LucaPerazzolo
            Attendiamo i test che almeno si ha qualcosa in mano da guardare.

Sinceramente il rilegamento del PCN dubito, ormai sono rare queste occasioni e nel caso fosse saturazione dovrebbe accadere in orari di punta (la sera specialmente).

Ancora ci sono troppi pochi elementi per analizzare la situazione OS di Tim...

Se mi date gli indirizzi appena torno a casa vi faccio tutti i tracert che servono.

Proviamo questi
            1.1.1.1
            8.8.8.8
            ae1.3108.ear5.amsterdam1.level3.net

Ecco i tracert non so perché caricandoli si vedono un po’ sfocate le foto

@LucaPerazzolo @TheMarsican

• https://

)

fccc
              A me sinceramente non sembrano così malaccio sinceramente.

Ma in che comune ti trovi?

• fccc ha risposto a questo messaggio

TheMarsican montecorice. In provincia di Salerno. Ma come ho detto in questo momento va bene. Infatti anche su ookla ora pingo 10. (So che non e preciso, ma è il mio metro di paragone).

• Hadx ha risposto a questo messaggio

fccc Rifalli quando va male

• fccc ha risposto a questo messaggio

Hadx ho quelli di ieri sera ma su altri server, o rifaccio questi che ho postato prima?

fccc Posta i tracert che hai di quando va male intanto

fccc
                      Questi sembrano buoni considerando che ti trovi vicino Salerno.

Posta quelli di quando va male prossimamente e se ne hai già anche quelli.

fccc ma sarà un problema magari tra TIM e Windtre ?
                      Usa un altro server, avevo già visto problemi simili da TIM verso Windtre.

Pinga 8.8.8.8 e vedi se rimane costante durante tutte le ore del giorno, io penso proprio di sì

Direi di valutare anche un winmtr con 1.1.1.1 o 8.8.8.8 e lo lasci andare per un oretta alla mattina e sera per vedere se resta stabile o no.
                      Non capisco il download e l'up che varia sui stessi server in base all'orario

Aggiornamento la linea tutto ieri è andata bene e anche stamattina. Speriamo rimanga così. Vi tengo aggiornati in ogni caso

fccc
                        Facci sapere come va.
                        Nel momento in cui noti problemi, vai subito di tracert o anche un winmtr così vediamo se cambia il routing.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile