- Modificato
Ciao a tutti, volevo chiedere dei pareri su un progetto che volevo fare per aiutare mia zia con il suo agriturismo. Provo a farla breve, in caso aggiungerò info man mano che servono.
Situazione attuale: casa in campagna servita solo da adsl (velocità 2 Mb/s circa).
Adiacente a circa 30 metri c'è l'agriturismo, che finora ha usato la connessione tim business di casa per far funzionare pos e cassa. Internet tra la casa e l'agriturismo viaggia su un ponte radio penso a 2,4GHz con AP da esterno qualsiasi (impianto fatto dal loro elettricista, non so che apparati abbia usato né che tipo di ponte sia).
Nel breve termine si aggiungerà uno stabile ad uso b&b a circa 500 metri dalla casa. Qui la connessione sarà molto più importante perché servirà per domotica, allarme e per i clienti. Ovviamente non è più fattibile usare la connessione di casa per tutto, e attivare un'altra adsl da €40/mese per comunque avere 4-5 Mb/s se va bene, anche no.
Ho quindi pensato di far attivare a casa una connessione con starlink che verrà poi usata al ristorante e al b&b, oltre che per uso privato.
Avevo pensato di fare le cose con ubiquiti, per una facilità di configurazione, specialmente sia degli AP al b&b che del ponte radio tra casa e b&b.
Le mie domande sono:
- ok come router l'udm pro?
- ok come AP gli U6+?
- per il ponte radio cosa consigliate? I 500 metri sono tutti a vista ottica e volevo stare su apparati a 5GHz per un fattore costi e affidabilità del link. Dal planner di ubiquiti avevo visto le powerbeam 5AC, ma non le trovo facilmente in vendita (forse non so cercare, ho guardato su wisp store)
- le vlan che vorrei creare sono: casa, clienti (sia ristorante che b&b), domotica b&b, business privato (per cassa del ristorante e pos di ristorante e b&b), eventuale vlan voip se passeranno il numero. Sono troppe/troppo poche? Gli AP penso riescano a gestire massimo 4-5 vlan/ssid, dovrei starci dentro, anche perché non tutte saranno irradiate da tutti gli AP
- avrei bisogno di un main switch l3 per gestire le varie vlan, accetto consigli anche qua
PS: ho già controllato le alternative a starlink, non arriva eolo e preferirei evitare una "fwa" con sim. FWA locali solo a progetto e/o previa verifica in loco che non ho richiesto.
Se serve questa è una vista da maps
Mentre questa è una bozza dello schema di rete che stavo pensando (le scritte in blu sono cose che ci sono già o non devo preoccuparmi di prendere ma vanno integrate per continuale ad usarle, quelle in nero sono tutte cose nuove)
Grazie davvero per l'aiuto che potrete darmi