rikyxxx Le ibride (cioè quelle sia elettriche, per brevi tragitti, che termiche) devono essere plug-in per accedere agli incentivi delle ibride appunto. Sennò, se non sono plug-in, si prendono solo dai 1500 ai 2000€.
(Plug-in significa che la parte elettrica deve poter essere ricaricata con un cavo esterno).
in realtà questo detto così è prettamente falso, dipende dai gr di CO2/km, e sono divisi in 3 fasce:
- 0-20 gCO2/km, cioè principalmente le elettriche (BEV, FCEV)
- 21-60 gCO2/km, cioè principalmente le plugin hybrid (PHEV e EREV)
- 61-135 gCO2/km, cioè principalmente le full hybrid (HEV), mild hybrid (MHEV) e auto ICE (benzina o gasolio)
per esempio con i vecchi ecoincentivi e quindi con il cliclo NEDC, la yaris rientrava nella fascia 21-70 gCO2/km, cioè principalmente le plugin hybrid
Technetium Permettimi... la linea teorica non esiste. Esiste la pratica. E quella è quando compri un prodotto.
Non puoi dire che è superiore in questo o in quello se nessuno realizza il prodotto che è superiore in questo o quello.
Chi compra compra oggetti reali, non la teoria.
Yess, ma si stava parlando in generale di un motore elettrico vs un ICE... e quindi in generale dovrebbero durare di più, magari anche di poco.