• FTTCFastweb
  • Fastweb: Passaggio da ADSL a FTTC (già cliente fastweb)

Buonasera,

sono cliente fastweb con connessione ADSL oramai da qualche anno, il 15/05/24 ho richiesto il passaggio a FTTC (oramai attivabile già da ca. due anni).

Dal 23/05 mattina cessa di funzionare il servizio voce e dati, la sera stessa contatto il servizio clienti che mi informa che il disservizio è dovuto al passaggio alla tecnologia FTTC e che non è in grado di comunicarmi la data della ripresa del servizio. Fastweb prima del disservizio non mi aveva ne informato ne inviato il nuovo router (a quanto pare è necessario un nuovo router/modem).

Poco fa ho ricontattato il servizio clienti informando che ad oggi sono ancora senza servizio voce e connessione dati, il servizio clienti mi ha risposto che ha aperto un sollecito.

Evito di commentare la qualità del servizio offerto dal provider.

Come mi consigliate di muovermi? Io ho anticipato che se non risolvono entro il 27/05 cambierò operatore.

Grazie

Non è detto che devi cambiare il router... Hai il fastgate?

herbert_one Sì, fastgate.

Andrea786 Non sono in grado di risponderti. Sull'app fastweb è segnato che il passaggio sarebbe dovuto avvenire in data 23.05.

Andrea786 sperando piuttosto che non siano già andati e abbiano fatto qualche marone, come è successo a me, che hanno collegato la coppia sbagliata e non hanno verificato se arrivava qualcosa... 😉 Però nel mio caso passavo da TIM a Fastweb in SLU...

Pussy_Galore Sull'app fastweb è segnato che il passaggio sarebbe dovuto avvenire in data 23.05.

in teoria e in pratica per migrare da ADSL a FTTC il tecnico deve uscire e rifare la permuta nell armadio , poi se il tuo modem è compatibile allora vedrai che torna tutto online ma senza permuta la vedo dura , molto probabilmente non è uscito il tecnico a fare la permuta e il sistema come è successo ad un mio conoscente con Wind per dirti ha mandato giu la connessione in ADSL . Per curiosità il modem si allinea all adsl e non si connette o proprio non si allinea nemmeno ? se è il primo caso ( presenza ADSL ma no connessione ) allora è come ho detto io , se invece ti manca proprio il segnale ADSL potrebbe essere come ha detto @herbert_one che probabilmente il tecnico è uscito ed ha fatto danno

herbert_one Però nel mio caso passavo da TIM a Fastweb in SLU...

la permuta serve anche in VULA

Andrea786 Certo però, andando di fantasia perché non sono pratico, ma dovrebbe essere più difficile scambiare le coppie... 😉

Per curiosità il modem si allinea all adsl e non si connette o proprio non si allinea nemmeno ?

Da cosa lo capisco?
            Il modem ha la spia rossa fissa.

Pussy_Galore Da cosa lo capisco?
              Il modem ha la spia rossa fissa.

devi entrare nel modem e guardare se ti da qualche valore della linea ( di solito è nella pagina connessione )

herbert_one Certo però, andando di fantasia perché non sono pratico, ma dovrebbe essere più difficile scambiare le coppie... 😉

di solito è tutto in automatico , in questo caso Fastweb ha programmato il passaggio da ADSL a FTTC ( come nel caso di una normale migrazione per esempio ) ed hanno disattivato le credenziali percui il modem si allinea ma non si connette , secondo me non è uscito il tecnico e non avendo fatto la permuta è offline

Andrea786
                Quanto vedo collegandomi al modem:

Ho ricontattato il servizio clienti questa mattina, mi hanno fissato un appuntamento con il tecnico per domani mattina. Ho poi ricevuto un sms su cui era scritto che prevedono di risolvere entro 30/04 (edit: 30/05).
                Appena inviato reclamo e richiesta indennizzo via PEC.
                Peccato che l'indirizzo non è raggiunto da FTTH, se no avrei già cambiato il provider da tempo.

Pussy_Galore se clicchi su Linea come detto dalla schermata ti da la velocità di allineamento ?

Pussy_Galore Ho poi ricevuto un sms su cui era scritto che prevedono di risolvere entro 30/04.

spero per te che sia il 30/05 altrimenti ti tocca aspettare un anno ahahah

Andrea786

non si allinea 0 Mb/s

30/05, mi sono sbagliato 😉

Pussy_Galore

Mi avevano fissato un appuntamento con il tecnico, ovviamente oggi non è arrivato nessun tecnico. Fastweb si conferma pessima per l'n-esima volta.

Pussy_Galore Ahahah...allora sono sf1gato io, che da ex tecnico preferirei guardarmi il massimo dove posso mettere le mani da solo e invece per qualsiasi caxata mi mandano il tecnico (o pseudo-tecnico, ecco su questo sì ci sarebbe da dire, su chi mandano con Fastweb in SLU...) ...che l'ultima volta (lo so che non si fa...) non ho detto niente e ho risolto da solo... 😄

Ad oggi ancora nulla, sono senza connessione dati e senza servizio voce da oramai una settimana. Servizio clienti albanese continua a dirmi di attendere.
                      Mi sapete dire cosa posso fare oltre a mandare la PEC a fastweb (già provveduto)?
                      STo avendo seri problemi al lavoro per via della connessione lenta tramite tethering del telefono.
                      Grazie

5 giorni dopo

per la cronaca, dopo più di 10 giorni di linea assente, il supporto clienti oltre ad inventarsi scuse non fa altro, ho provato anche rivolgermi presso un negozio fastweb dove mi è stato detto che non possono fare nulla. Ho bloccato i pagamenti, tra oggi e domani cambierò fornitore.

Peccato non aver ricevuto alcuna assistenza.

devi mandare pec cosi si muovono e chiedi indennizzo.io quando ero con fastweb ho fatto cosi e si sono mossi se no se la prendono con comodo!

claudius77 scritto sopra che ho già inviato PEC.

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term Grazie, non sapevo di questa possibilità. Reclamo appena inviato.

Ma le tempistiche per una risposta`solitamente quali sono?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile