Ciao a tutti 👋😊
Come da titolo, sono rientrato in Vodafone a livello mobile 2 anni fa, dopo due esperienze penosissime con Tiscali Mobile e Iliad, e, da allora, tolte 2 rimodulazioni lievi, la mia situazione attuale è la seguente:
-Vodafone Bronze Plus Light: minuti e SMS illimitati e 70 GB a 8 € al mese
-Vodafone 5G Priority Access (per avere il 5G, sbloccandolo alla massima potenza disponibile, oltre che per ottenere l'accesso prioritario per il 4G nelle zone sature): 0,99 centesimi al mese
TOTALE: 8,99 € al mese
Bene, lo stato della rete Vodafone nella mia città, Manfredonia, è questo qui (Ho attivato il tooltip anche per le bande del 4G su LTE Italy, cosicché possiate avere una visione il più completa possibile):

C'è solo un ripetitore con attive l'N28 e l'N78, mentre gli altri due ripetitori con la dicitura 5G, la microcella sul porto e il ripetitore situato sul palazzo di fronte casa mia (cerchiato di rosso) sono soltanto degli inter-site.
Come si traduce tutto ciò dal punto di vista pratico?
Sebbene io abbia appunto uno dei due inter-site proprio di fronte casa, nella mia abitazione il 5G, quando lo becco e se lo becco (è molto altalenante) non va mai oltre i 250-300 Mbps in download (la mattina presto sfiora i 370-380, mentre il ping resta, bene o male, sempre lo stesso, cioè tra i 30 e i 45).
Non solo: quando il mio smartphone (un iPhone 14 Pro Max) intercetta il 5G, non è detto che vada sempre bene, anzi. Spesso sono infatti costretto a switchare al 4G, come mi consigliò di fare anche una delle operatrici del centro Vodafone di qui, perché sennò la navigazione e lo streaming diventano molto difficoltosi.
In giro per la città invece esiste soltanto il (sempre ottimo) 4G. Il 5G lo si capta solo nelle immediate vicinanze del ripetitore principale con l'N28 e l'N78 e dei due inter-site.
Passiamo adesso alla situazione corrente di WindTre (e, di conseguenza, di Fastweb):

La mia abitazione si trova proprio tra l'unico ripetitore con l'N78 al momento attivo in città e uno dei ripetitori con l'N3 cerchiati di rosso.
Entrambi i ripetitori sono visibili da casa (l'N78 dal lato della facciata frontale del mio condominio, mentre l'N3, il più vicino dei due, si trova alle spalle del mio palazzo) e senza alcun ostacolo o barriera di mezzo, dato che vivo al sesto e ultimo piano.
La mia domanda per voi adesso è: secondo voi, mi conviene rimanere con Vodafone, nonostante non riesca a sfruttare appieno il suo 5G ora come ora, oppure sarebbe meglio passare a Fastweb, perché magari potrei ottenere qualcosa di meglio a livello di performance generali?
Lascio ovviamente giudicare la questione dal punto di vista tecnico agli utenti molto più esperti di me presenti qui su FibraClick, mentre, per quanto riguarda l'offerta con cui dovrei passare a Fastweb, mi ritroverei questo pacchetto:
-Minuti illimitati, 100 SMS e 150 GB alla massima velocità disponibile del 5G a 7,95 € al mese
In alternativa, ci sarebbe WindTre, certo, ma, provenendo da Vodafone, l'unica offerta a mia disposizione sarebbe questa:
-Minuti illimitati, 50 SMS e 150 GB (alla massima velocità disponibile del 5G? Questo sinceramente non si capisce dalla pagina di presentazione) a 10,99 € al mese
In pratica, pagherei 2 € in più rispetto alla mia attuale offerta con Vodafone e, mettendo in conto il rischio rimodulazioni, partirei già svantaggiatissimo a livello di costi mensili, ritrovandomi poi a pagare una cifra ancor più allucinante.
Di WindTre mi intriga molto il VoWiFi, non lo nego, ma onestamente non so se il gioco valga la candela, stando così le cose.
Attendo dunque un vostro parere e/o consiglio in merito e, nel frattempo, vi ringrazio tutti in anticipo 🙏😄
P.S. Giusto per curiosità, visto che sono stato loro cliente in passato e dato che stavo valutando un ritorno in Tiscali con la sua prima offerta in 5G, vi screenshotto anche lo stato attuale di Iliad e TIM in città (anche se temo che, così come facevano pietà all'epoca che ero appunto loro cliente, facciano pietà tuttora):

Grazie ancora 👍