Sloth Buongiorno a tutti. Dal 16/05 ho effettuato il passaggio da ftth tiscali 1gbps a dimensione con la 2.5, entrambi openfiber. Non avendo un pc con porta ethernet a 2.5 non posso ancora fare uno speedtest accuato, ma gli speedtest che effettuo con questo che ho attualmente (ethernet cat 6) arrivano massimo a 6/700 mbps. Questi risultati vengono anche replicati con speedtest in wifi6 da telefono. Inoltre, provando a effettuare uno speedtest sul pc in contemporanea tra pc e telefono i risultati si dimezzano. Non dovrebbe la velocità complessiva essere almeno intorno ai 2.5? L'ora a cui effettuo i test (provato sia mattina, sera che notte) non influisce molto, diciamo che la sera arrivo intorno ai 5/600.
TheMarsican Sloth Per fare gli speedtest devi essere in condizioni ottimali e farlo come da guida: https://fibra.click/speedtest/ Consiglio oltretutto di farlo in modalità provvisoria con rete (se hai windows) in modo da escludere varie problematiche software. Per quanto riguarda il WiFi devi accertarti di essere connesso alla 5Ghz e che nel router, per la 5Ghz, siano abilitati i 160Mhz come larghezza di banda.
Sloth TheMarsican Grazie per la risposta. Speedtest già eseguiti con CLI. Già provato anche in modalità provvisoria, non è cambiato nulla. Per quanto riguarda il wifi è abilitato a 160Mhz e sono connesso alla 5Ghz. MicheleBandinu L'ONT l'ha sostituito il tecnico, non so se effettivamente ha cambiato anche il cavo o mantenuto quello vecchio perchè non ero a casa quando l'ha fatto. Basta un normale cavo ethernet almeno cat6A?
TheMarsican Sloth Mmmm ok. Prova a cambiare il cavo fra ONT e router (va bene anche un normale cat5e tanto supporta 5gbit fino 55 metri) e soprattutto che modello di ONT ti è stato messo? (lo trovi scritto sull'etichetta quale è)
Sloth TheMarsican cambiato con quello nella scatola del modem dimensione, il risultato è lo stesso, non supero 1gbps su più dispositivi. Il modello dell'ONT è G-010G-T
TheMarsican Sloth L'ONT è quello giusto per la 2,5G. Prova a cambiare il cavo fra ONT e router. Se poi facendo test in combinato tra WiFi e LAN (PC+Telefono) non superi il Gigabit (anzi la velocità si dimezza) allora ti consiglio di contattare l'assistenza Dimensione e verificare con loro eventuali problematiche. Considera che comunque il massimo ottenibile, via cavo ethernet, su PC con LAN 1Gbit è di circa 940Mbit in casi ottimali.
Sloth TheMarsican il cavo già cambiato con quello nella scatola del modem dimensione. Ora provo a sentire l'assistenza. Grazie per l'aiuto
TheMarsican Sloth Purtroppo più di dirti come fare gli speedtest non possiamo fare. Verifica con l'assistenza se è stato attivato il profilo corretto. Se tutto dovesse risultare ok allora è un problema dei tuoi dispositivi.
Sloth TheMarsican Ho parlato con l'assistenza. Mi hanno comunicato che c'è una limitazione da parte di OpenFiber nell'infrastruttura della zona, che verrà sbloccata quest'estate, senza una data precisa, quindi per ora è normale che non vada a più di 1gbps. Sinceramente non mi piace molto che mi abbiano dato la vendibilità della 2.5 nella mia zona senza che effettivamente potesse funzionare, ma vabbè, a fine estate si vedrà se openfiber fa la sua parte.
MicheleBandinu Sloth non è cmq un problema della BH ma degli apparati sul PCN. allora Con circa 400 utenti attivi ci fosse stata una rilegatura a 1Gb sarebbero scesi gli Unni in Piazza.