Aggiornata la lista con l'introduzione dell'operatore Beactive
Lista operatori su rete OpenFiber Piano Italia 1Gbps
ma tiscali quando arriva?
Geko
Attendiamo anche il parere del rappresentante, così sistemiamo.
Grazie per la segnalazione.
- Modificato
Buongiorno, il mio indirizzo ricade nel piano Italia 1 Giga di Open Fiber ma come mai non mi da vendibilità di tutti gli operatori in lista? Chiaramente posso capire quelli in passivo ma tipo ad esempio Dimensione Fibra o NavigaBene si mentre Beactive, Unidata o altri no?
DennyWD
Da quanto tempo è vendibile?
Se è di recente vendibilità potrebbe essere necessaria qualche settimana prima che si aggiornino i database.
TheMarsican più di un mese ormai
- 4ALL
- Modificato
La disponibilità di un offerta di un determinato operatore compare sul comparatore offre di OF, dal mese scorso, solo se (con un AND tra una voce e l'altra):
- l'operatore è abilitato a vendere in quel cluster e ha quindi firmato l'accordo di vendita con OF per quello specifico cluster
- l'operatore ha configurato delle offerte nel suo backend operatore per quel determinato cluster (in area grigia valgono quelle dei cluster AB)
- l'operatore ha indicato le aree di copertura nel suo backend
- il comune o regione di interesse dell'utente che ha verificato la copertura rientra nelle aree di copertura di cui sopra
E aggiungo
- se non ci sono problemi sul comparatore OF
Se non c'è un match tra tutte le voci di cui sopra, la copertura di quell'operatore non viene mostrata. A breve chi non inserisce una offerta completa di prezzo non apparirà più.
scusate l'ot, qualcuno mi ricorda dove trovo il foglio excel con tutti i civici del piano italia 1 giga?
PippoGi
https://forum.fibra.click/d/38526-piano-italia-1gbps-mappa-delle-citta-programmatevendibili-da-open-fiber/
Questa è la discussione al riguardo.
FYI a prescindere da cosa dica qualsiasi tool di verifica copertura, non esiste nessun profilo 2500/500 su Italia 1 Giga.
Fonte: https://openfiber.it/area-infratel/servizi/commercializzazione/
handymenny
Io l'avevo letto il listino dei servizi Wholesale, ma non ho espresso questa cosa propio perchè molti ISP vendono comunque il profilo 2500/500. (Suppongo sia un profilo limitato dall'ISP)
Naturalmente noi più di prendere info da quelle che sono le verifiche copertura sui siti degli ISP più leggere la documentazione reperibile dai loro siti non possiamo fare (togliendo dal discorso il listino OF).
Per fare una cosa ancora più dettagliata sarebbero graditissime info da parte almeno degli ISP con rappresentanti/venditori sul forum, che attualmente sono la maggior parte di quelli presenti su questo tipo di infrastruttura.
Con info più dettagliate sarebbe easy correggere la lista virando sul dare indicazioni corrette agli utenti.
@TheMarsican @leoventu Vi segnalo che Aruba ha iniziato a vendere anche in P1G OF
TheMarsican capisco ma mettere in tabella un profilo che è frutto di una "semplificazione" dei tool di verifica copertura, per me può essere fuorviante.
Comunque AFAIK Dimensione, PianetaFibra e Ehiweb non limitano l'upload a 500Mbps. Virgin Fibra non ha controllo della rete quindi non può limitare l'upload (se non sulla CPE, eventualmente bypassabile cambiandola).
Se proprio volete rispettare gli errori dei tool di verifica copertura, almeno mettete una nota su quel profilo, ovvero che è probabilmente una semplificazione commerciale e che a livello tecnico quel profilo Openstream non esiste.
enricoz
Perfetto, in giornata si aggiorna.
handymenny
Anche la strada della nota su quel profilo è una cosa che ci può stare.
Ne discutiamo e provvediamo a sistemare.
Grazie per il feedback.
Aggiornata lista includendo i profili Aruba e quanto indicato qui @handymenny (che ringrazio)
Non so se ho interpretato bene il file, ma anche Iliad vende in area bianca su GPON. Il mio indirizzo almeno risulta coperto.
allemattio Questa lista si riferisce al Piano Italia 1 giga, finanziato con i fondi PNRR, che è diverso rispetto a BUL per le aree bianche, quindi non c'entra nulla