ddregs CPE - proprietà Vodafone IP pubblico La CPE passa in bridge le connessioni al router Mikrotik All'ACK da parte del dhcp server ottengo questi valori di renewal time Ho provato a modificare il MAC Address del bridge che contiene le VLAN impostandolo a quello della Vodafone Station, ho visto nel log che viene correttamente passato lui, ma il renewal time rimane identico.
Technetium ddregs Il tuo problema non è il renewal time.. ma il fatto di ricevere NAK per il rinnovo.
steff70 ddregs Curiosa la cosa,,, quindi se a valle della CPE metti la vodafone station, nessun problema Se metti il MikroTik.... hai il problema Se assegni al MikoTik il MAC della VS... hai il problema. Ho detto giusto?
steff70 ddregs Quindi Vodafone controlla il client che le ha chiesto l'IP e sulla base di ciò decide in merito alla lease... Bisognerebbe far credere a server DHCP che è una VS a chiamarlo... Non so che dire, va oltre le mie conoscenze è un contratto business? non ti danno l'IP fisso?
Technetium steff70 Probabilmente c'è qualche DHCP options che viene inviata. Bisognerebbe salvare il traffico e controllare con wireshark... però serve un po' di esperienza per farlo.
ddregs steff70 purtroppo non danno ip fisso. Il supporto tecnico business mi ha detto o di rimettere VS e in cascata questo, o di impostare ip statico al MikroTik. Potrei eventualmente vedere con qualche script di fare quest’ultima (dhcp imposta rotta, poi disabilito e metto ip statico, quindi alla disconnessione con watchdog tolgo ip statico e riabilito dhcp client).
abbio90 Puoi anche clonare il macaddress della vs sul mikrotik ma non cambia nulla. Potrebbe essere qualche option del dhcp
fabz Stesso problema anche io se metto la vf in cascata nessun problema diretta la cpe al mk mi continua a dare i nak
fabz ddregs Ciao fai questa prova, entra nella cpe con il solito superuser http://192.168.254.1/index.html#tr069config cancella le 2 password e disabilita il periodic inform (se non cancelli le password non te lo fara' modificare) al momento non mi arrivano piu' nak da quando l'ho disabilitato circa 4-5 ore sto monitorando pero' magari 2 feedback sono piu' congruenti 🙂
ddregs fabz Grazie davvero. Al momento sto tenendo disattivo il DHCP Client ed ho impostato una rotta statica e un address statico in modo da non avere rinnovi con DHCP Client. Al momento del cambio IP riattivo il DHCP Client e disattivo le 2 impostazioni statiche. e cosi via. Non avendo altre soluzioni volevo scriptare il tutto prima delle ferie, ma la pigrizia e il lavoro mi hanno impedito di farlo. Peraltro per mia fortuna hanno finito 20gg fa gli scavi per posare i fender per la fibra (OpenFiber), credo e spero nel giro di 3/4 mesi stenderanno fibra e daranno vendibilità, e tutto sommato si passerà ad una connessione cablata (immagino con PPPoE) tramite qualche provider. Fammi cortesemente sapere se effettivamente rimane stabile senza NAK anche tra qualche giorno. Grazie ancora!
fabz allora diciamo che è un NI da quando ho disabilitato il tr069 hanno smesso dalle 12 alle 21 dalle 21 alle 22 di nuovo per poi riprendere a 00:16 fino alle 11:15 dalle 11:15 ho riavviato l'antenna ed adesso 17:40 nessun nak rispetto a prima ci sono stati decisamente meno nak , prima era fisso ogni 15 minuti non saprei a questo punto a cosa possa essere dovuto ti aggiorno fra 24h 😃