Eccoci di nuovo qui perche' mica poteva risolversi tanto facilmente la faccenda no?
innanzitutto ringrazio l'assistenza di dimensione che sta veramente facendo il massimo per risolvere
comunque, stamattina e' tornato il tecnico, questa volta con in teoria con un ONT adeguato, cioe' uno ZTE F6005
purtroppo, nonostante prove, telefonate ecc non sono riusciti a farlo funzionare.
a questo punto la storia prende una piega che non commento, con un presunto tecnico di OF (proprio OF, non un sub-sub subappalto), da remoto, comincia ad asserire con assoluta convinzione che l'ONT G-010G-Q brandizzato Open Fiber ha la porta ethernet a 2,5Gb. Dopo un tot di discussioni, non avendo ancora ricevuto il nuovo router, e non essendo la persona che era presente in mia vece in condizioni di provare il contrario, viene rimesso l'ONT nokia e stop.
Ovviamente, quando sono arrivato a casa, giusto per scrupolo massimo, ho provveduto a testare se cio' che diceva Open Fiber era effettivamente vero. Spoiler: non lo e'.
prova1: interfaccia switch con collegati solo PC e ONT. chiaramente visibile la porta dell'ont a 1Gbps
prova 2: PC collegato direttamente ad ONT
prova 3: switch collegato direttamente all'ONT con un cavo CAT6 cortissimo (50cm). Notare il led arancione che indica la velocita' di 1Gbps o meno
prova 4: pc collegato al suddetto switch tramite medesimo cavo, negozia tranquillamente a 2,5Gbps
domani mi arriva il router di dimensione, in quel modo ci sara' anche la telegestione che indichera' chiaramente la porta WAN a 1Gbps e voglio vedere a cosa si attaccheranno i "tecnici"...