T0nioz Quando sei a casa, dovresti bloccare il roaming dalle impostazioni, per far sì che rimanga collegato alla rete italiana (anche se con poco segnale) e se hai un operatore con VoWiFi le chiamate non dovrebbero avere problemi (a meno che, bloccando il roaming, non vai su "nessun segnale"). Che poi bisognerebbe capire, tu attualmente che operatore mobile hai? Se passi a Wind come ipotizzavi, migliora la ricezione?
cristopher99 T0nioz Quando sei a casa, dovresti bloccare il roaming dalle impostazioni, Il roaming non blocca il fatto che tu campeggi comunque sulle reti straniere, inibisce solo il traffico dati su tale reti
T0nioz cristopher99 ah, non sapevo, non sono mai stato all'estero 🤣 Comunque se dice di avere una FWA 4g decente (outdoor o indoor?) con WindTre dovrebbe anzitutto vedere se indoor riesce a rimanere su rete italiana
m-toso T0nioz Comunque se dice di avere una FWA 4g decente (outdoor o indoor?) con WindTre dovrebbe anzitutto vedere se indoor riesce a rimanere su rete italiana Nella mia zona prendono decentemente Wind e Vodafone. Anche in casa. In certi momenti (non ho trovato un nesso causa/effetto) prende meno e va in roaming con rete slovena. Io ho Vodafone e mia moglie Wind e questo fenomeno del roaming vale per entrambi. La FWA Wind è outdoor, e con il fatto che l'antenna è ben posizionata all'esterno ed in alto, prende bene sempre (salvo estremo maltempo).
cristopher99 m1k4bz Quindi mettiamo il caso, tu vai in Roaming sulla rete slovena, non potrai usare il vowifi Però se dovesse usare la rete fissa italiana potrebbe comunque aver accesso al VoWiFI... Mi lascia il dubbio solo la rete mobile con cui si registra @handymenny in questo caso (roaming ma con wifi italiano) il vowifi dovrebbe andare?
Camel90 cristopher99 ma per usare VoWifi mi pare di ricordare che in quel momento deve essere registrato in 4g nazionale, poi dopo può anche andare in roaming o scalare su altre tecnologie... Altrimenti se sei in R o 3/2G non ti passa in VoWifi
handymenny cristopher99 in questo caso (roaming ma con wifi italiano) il vowifi dovrebbe andare? durante la chiamata viene verificata l'ultima cella a cui si è connessi e se è straniera credo proprio che la chiamata non passi da VoWifi
m-toso Grazie a tutti delle risposte. Quindi la soluzione è disabilitare il roaming per evitare di agganciarsi ad una cella estera e approfittare del VoWiFi dentro le mura di casa. Camel90 ma per usare VoWifi mi pare di ricordare che in quel momento deve essere registrato in 4g nazionale, poi dopo può anche andare in roaming o scalare su altre tecnologie... Ma uno dei casi d'uso del VoWiFi non è quando in casa non si ha copertura?
Filippo94 m-toso Oltretutto consumo traffico roaming. No, le chiamate in roaming non consumano gb di Internet e (generalmente) sono illimitate (a differenza della quantità di GB mensile). m-toso Passare a Wind, con il relativo servizio WiFi calling mi aiuterebbe a migliorare la situazione? Se c’è copertura Wi-Fi e poca copertura cellulare ed il telefono è compatibile la chiamata passerebbe tramite Wi-Fi (EDIT vedi eccezioni nel post precedente)
Camel90 m-toso Aspetta, non hai capito bene però. Se disattivi il roaming non è che non ti registri sulla rete Slovena. Semplicemente non navighi in internet su quella rete mentre invece puoi chiamare. Per usufruire del vowifi, al momento che sei connesso al wifi devi anche essere registrato il 4g sulla rete italiana. m-toso Ma uno dei casi d'uso del VoWiFi non è quando in casa non si ha copertura? Si ma il requisito per funzionare è quello che ti è stato spiegato. Questione di sicurezza
darknike Però può sempre impostare l'aggancio manuale alla rete e non si automatico m-toso Una vita fa lavoravo a Trieste e per evitare che quando mi trovavo nei pressi del confine mi agganciava la rete slovena , avevo impostato su manuale la rete selezionando il mio operatore.
m-toso Camel90 Se disattivi il roaming non è che non ti registri sulla rete Slovena. Semplicemente non navighi in internet su quella rete mentre invece puoi chiamare. Ne sei certo? Per me disattivare il roaming significava non registrarsi su qualsiasi rete diversa dalla propria. Questi almeno sono i ricordi dei tempi in cui non c'era il roaming europeo e non appena si sconfinava si stava ben attenti a bloccare il roaming per non fare traffico. Ma non ho certezze, è probabile mi sbagli.
itreb m-toso la spunta sul roaming che c'è nei telefoni è semplicemente per disattivare la connessione dati in roaming, ma se invece selezioni la rete manualmente dovresti ottenere quello che dici effettivamente
m-toso In effetti controllando le impostazioni dell'iPhone si parla di "roaming dati" e non di "roaming voce". Tocca fare quanto detto da @darknike e da itreb . Rimodulo quindi la soluzione finale: è da scegliere manualmente la rete per evitare di agganciarsi ad una cella estera e approfittare del VoWiFi dentro le mura di casa.