andreagdipaolo Buonasera allora ieri, dopo 3 giorni dalla richiesta, sono venuti i tecnici e hanno installato la ftth tim in casa. Ho effettuato dei test di verifica e ho avuto risultati diversi. Test okla eseguito da chrome, siccome mi manda al 90/98% il processore mi da risultati 320/350 download e 104 upload. Test eseguito da app speed test okla, manda il processore al 67/70% e mi da risultati 925/930 dowload e 104 upload.
Adesso mi chiedo quale dei 2 test è più attendibile? Poi volevo sapere un altra cosa. Nel timhub sotto la voce banda larga ho una voce (opticalsignallevel) con valore che varia da -20107 a -20656. Ho letto su alcune pagine che sarebbe più o meno come l'attenuazione di linea, anche se la fibra non risente dell'attenuazione o della diafonia. Pero non riesco a trovare una tabella dove mi indichi se i valori che ho io sono da considerare ottimi o no. I tecnici hanno detto che i parametri di una ftth vanno da -17000 fino a -27000 dopo tale valore non si allinerebbe il modem. Pero mi hanno anche detto che questo valore non va ad influire sulla velocità. Allora chiedo a voi che magari siete più ferrati di me, su queste informazioni. Spero che voi mi potete aiutare a capire se ho una linea ottima, buona o accettabile.😂 Grazie e buonaserata
Ps. Io sono quasi sicuro che il pc che ho è vecchio e quindi crei il cosidetto collo di bottiglia. Processore 2core intel 8400. 4gb ram. scheda di rete gigabit. Voi che ne pensate? è ora di cambiarlo con uno octacore?