Salve! Sono un nuovo utente residente ad Afragola, in particolare in una zona di periferia al confine con Casalnuovo.
Nelle scorse settimane, con mio grande stupore, sono arrivati degli operai prima a prendere le misure della strada, poi a effettuare degli scavi per il passaggio della fibra ottica. Nella mia zona è presente una connessione FTTC 100M/20M e, nonostante lavori utilizzando il computer da casa, mi ero ormai arreso all'idea di ottenere una connessione migliore.
Ho approfittato della presenza degli operai per chiedere innanzitutto se effettivamente gli scavi fossero per la fibra e quanto tempo sarebbe stato necessario per concluderli, in modo da poter effettivamente usufruire del servizio.
Mi hanno risposto che sì, erano scavi per la fibra, che loro in realtà sono una società privata che lavora su subappalto e che prima dell'attivazione del servizio e della vendibilità è necessario che in tutta la zona (in maniera molto vaga) siano terminati i lavori.
Al momento, nella mia strada i lavori sono terminati, ma si sono limitati a passare i tubi scavando una microtrincea e creando dei pozzetti (uno tra l'altro proprio di fronte a casa mia). Inoltre, sul mio palazzo è presente un Punto di Terminazione Esterna (PTE).
Ho quindi iniziato a informarmi, cercando eventuali informazioni sui lavori e sulla stima dei tempi, ma non ho trovato nulla se non questo forum. Mi è stato essenziale per comprendere la situazione attuale per quanto riguarda la FTTH, ma allo stesso tempo ha spento quella speranza che si era per un attimo accesa in me.
Volevo quindi chiedervi: qualcuno di voi ha idea di dove poter trovare informazioni a riguardo? Esiste un range indicativo di tempo entro il quale dovrei riuscire ad avere una connessione FTTH? Ho letto che in alcuni casi, anche dopo l'installazione effettiva dell'impianto, è stato necessario più di un anno per arrivare alla vendibilità del servizio, che si è inoltre dimostrato spesso inefficiente o addirittura mancante (o almeno questo è quello che mi è sembrato di capire).
Grazie in anticipo!