TheMarsican
Grazie per la riposta.
Come avevo messo sula TAG, si tratta di una linea ADSL. Nello specifico io abito a Fornaci di Barga (LU) in una zona industriale (chitarrino) e i miei vicini sono solo aziende. Qui nella zona non c'è altro che cavi di rame. Capisco che Fastweb non si occupa della gestione dei cavi né dell'infrastruttura dei cabinet, immagino sia Telecom o una delle sue società, ma nella fattispecie non lo so. Proprio perché non lo so, non so a chi rivolgermi.
Il problema in strada c'è davvero, ma visto che ho forse tre vicini e che parlando con loro mi hanno detto che si sono arresi e hanno messo entrambi EOLO, i tecnici che dovrebbero aggiustare il cabinet in strada (anche loro Telecom?) non lo fanno perché servirebbe in pratica solo a me.
I miei vicini raccontano che "tanti anni fa, il segnale c'era, poi c'è stato un dirupo nella collinetta accanto e il cavo si è rotto non si sa dove e da allora ha smesso di funzionare. Po abbiamo deciso di mettere EOLO visto che non lo aggiustavano".
Altre aziende nella zona sono servite da "linee dedicate" e quindi non passano dal cabinet.
Ho scritto Fastweb perché è l'ultimo gestore sta provando a fare l'attivazione, visto che a loro il cabinet risulta, e quindi anche la copertura di zona. Ma sarebbe potuto essere qualunque altro gestore visto che non sono loro a manutenere i cabinet, bensì la Telecom o chi per loro.
Credimi se ti dico che il segnale al cabinet non c'è. lo confermano i vicini e non si spiega come il tecnico mette in KO l'attivazione senza neanche contattarmi o controllare. Lui, sa bene il problema, sa che la sua azienda (Telecom?) dovrebbe affrontare le spese per la riparazione del cavo, e gli è stato dato l'ordine di mettere in KO per colpa dell'utente per non dover procedere con la riparazione. Io, non ho maniera di sapere chi gestisce la cosa in zona, chi siano i tecnici né chi potrebbe fare un sopralluogo sul cabinet...