• FWA
  • Aiuto per attivazione linea internet

Buongiorno a tutti e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ho preso una casetta in montagna a ROURE (TO) in Borgata Berger 11.
Sto impazzendo nel cercare di capire quale potrebbe essere la migliore offerta per internet.
Molte, quasi tutte, mi dicono che non sono coperto (tipo EOLO).

Qualcuno può darmi una mano a scegliere la tecnologia migliore.....

Grazie ancora

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

Fangorn74
    Confermi che l'abitazione si trova qui?
    Sembra che sarai coperto da FTTH BUL, i lavori risultano in esecuzione ma dalla progettazione dovresti risultare in copertura.
    Secondo me comunque deve esserci qualche errore di censimento nei db di verifica copertura.
    Ad esempio per eolo risulti in mezzo alla montagna, spostando il cursore nelle prime abitazioni vicino risulta no copertura.
    Tim ti offre una FTTC a 20 mbps ma non è il massimo soprattutto vista la distanza (2,1km).
    Potresti fare una FWA 5g con vodafone che ha n78.

Fangorn74 La cosa migliore che puoi fare è farti dare delle sim di diversi operatori e capire quale va meglio e poi farti una sim illimitata con router e antenne.
      Anche starlink può essere una soluzione, magari con il pacchetto a bassa priorità, tutto dipende da cosa devi farci con internet, anche perché i lavori bul risultano in esecuzione quindi prima o poi sarai coperto da FTTH.

dani12_

Ok bene bene....
        Scusate la mia ignoranza, ma non ho ben capito la differenza tra FWA con un operatore (quindi sottoscrivere un contratto ecc...) ed acquistare da me un router 5G con una antenna come consigli tu ed una sim con dati illimitati.

Avete qualche consiglio sull'accoppiata router ed antenna ?
        Se Vodafone copre la mia zona con la n78 forse mi conviene provare subito con lei ?

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

Fangorn74 Prima di tutto c'è da fare una distinzione, FWA licenziate (eolo ad esempio) e FWA 4/5G.
          Le FWA licenziate sono delle connessioni radio che viaggiano su frequenze licenziate (ad esempio eolo con i profili 100 in su, eolo 30 escluso).
          Le FWA 4/5G che vengono proposte da tim/vodafone ecc invece sono FWA basate sulla rete mobile, quindi sono poco stabili, soffrono più facilmente di congestione, spegnimento di alcune frequenze di notte ecc.
          La differenza nel fare ad esempio la FWA vodafone o comprarsi il router 5G e sim illimitata sta semplicemente nel fatto che tendenzialmente con il secondo caso riesci ad ottenere velocità più alte avendo una configurazione personalizzata, ovviamente dipende da moltissimi fattori.
          Potresti anche provare a sentire degli operatori che hanno reti FWA proprietarie in zona, li trovi qui.

un mese dopo

Fangorn74 Stavo anche pensando ad una parabola Starlink, qualcuno ha esperienza ?

Per un periodo di tempo limitato, puoi acquistare kit ricondizionati a 175€. Questo significa che se prevedi di utilizzare Starlink per più di un anno e qualcosa, il costo del kit è ammortizzato, soprattutto se ti basta il piano BASSA PRIORITÀ. Dipende da cosa devi farci con internet...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile